Storie di alternanza: progetto ALYANTE

ITT Buonarroti Pozzo di Trento

Tra le Storie di alternanza presenti sul sito del MIUR, ossia le best practice di alternanza scuola lavoro a livello nazionale, è stata inserita pochi giorni fa quella relativa al progetto “ALYANTE” sviluppato da una classe dell’I.T.T. “Buonarroti - Pozzo” in collaborazione con Aldebra. Il progetto, coordinato dai docenti della scuola Teresa Alberga, Giuseppe Torrisi e Alessandro Serra, è stato portato avanti dalla classe 4^ B nel biennio scolastico 2015-17 e ha avuto anche il riconoscimento come miglior progetto della propria categoria all’interno di “Tu sei”, iniziativa promossa da anni da Confindustria Trento e dalla Provincia autonoma di Trento presso le scuole e le aziende del territorio. Nei due anni i 20 studenti della classe hanno analizzato e sviluppato un software a supporto delle attività di configurazione dell’offerta commerciale del prodotto di riferimento dell’azienda. Il risultato positivo del percorso, riconosciuto anche dal MIUR,  è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra scuola e azienda che hanno sviluppato l’attività di alternanza scuola lavoro attraverso la modalità della commessa esterna: al termine del progetto, inoltre, due studenti hanno svolto un tirocinio curriculare presso l’azienda proseguendo il lavoro avviato dall’intera classe. Ovviamente tanta è la soddisfazione per tale segnalazione da parte del Ministero, sia per la scuola che per l’azienda dell’amministratore delegato Giordano Tamanini. Al link del sito del ministero si trova il racconto dell’esperienza, commentata dagli studenti e dal tutor aziendale, Alberto Scalvenzi, manager di Aldebra.

> Scheda progetto sul sito MIUR