Vorrei riordinare gli archivi. Mi serve l'autorizzazione?

Sì, ogni intervento di ordinamento e inventariazione di archivi, nonché di organizzazione di archivi di deposito, deve essere autorizzato dalla Soprintendenza provinciale. L’autorizzazione è rilasciata previa valutazione del progetto presentata dall’ente possessore o detentore dell’archivio. Nel progetto devono essere specificate le principali caratteristiche del fondo (es. consistenza, datazione, contenuto, storia), le operazioni che si prevede di effettuare nonché i titoli di studio e professionali degli operatori a cui si intende affidare il lavoro (vd. punto 7 della D.G.P. n. 80 del 2016). A tale scopo il riferimento è costituito dal Manuale per la progettazione degli interventi di ordinamento e inventariazione di archivi, approvato con D.G.P. n. 2274 del 2014, che esemplifica natura, finalità e tempi necessari a seconda della casistica per le operazioni connesse agli specifici interventi. (Deliberazione della Giunta provinciale n. 80 del 2016)

Torna all'inizio