Attività extra-lavorative e incompatibilità (comparto A.T.A.)

Personale A.T.A., Assistente educatore, coordinatore pedagogico, insegnante della scuola dell'infanzia e della formazione professionale

Le attività extra-lavorative sono tutte le attività non comprese nei compiti e doveri d’ufficio svolte dal pubblico dipendente fuori dall’orario di lavoro in modo saltuario ed occasionale in deroga al dovere di esclusività sancito dalla Costituzione.

La normativa distingue tra:

  • attività incompatibili con lo status di pubblico dipendente
  • attività che per essere svolte necessitano di autorizzazione preventiva del Servizio reclutamento e gestione del personale della scuola, previo visto del Dirigente scolastico; la richiesta di autorizzazione deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica
  • attività “libere” ossia attività che possono essere svolte senza alcuna autorizzazione

 

Per conoscere nel dettaglio le tipologie di attività descritte dalla normativa e le relative modalità di presentazione delle domande di autorizzazione è necessario consultare le slide e le F.A.Q..

F.A.Q. SETTORE INFANZIA       F.A.Q. COMPARTO A.T.A.       SINTESI NORMATIVA     

ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI

Art. 24, LEGGE 30 dicembre 1991, n. 412

È una banca dati che raccoglie tutte le comunicazioni relative agli incarichi conferiti o autorizzati ai pubblici dipendenti e ai collaboratori esterni alla pubblica amministrazione attraverso il  portale PERLAPA .

Tra le amministrazioni pubbliche tenute ad effettuare le comunicazioni nel sito PERLAPA la legge individua gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado.

Torna all'inizio