Consulenza alle scuole in materia di amministrazione digitale

Le scuole possono beneficiare di un servizio di consulenza dedicato all'applicazione della normativa in materia di amministrazione digitale

Cosa offre il servizio

Il servizio di consulenza in materia di amministrazione digitale consente alle scuole di ottenere assistenza su tutte le questioni che riguardano l’applicazione della normativa in materia di amministrazione digitale.

Cosa si intende per amministrazione digitale

Per amministrazione digitale si intende il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione basato sulla disciplina dettata dal

- decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - che sposta sul web il lavoro della pubblica amministrazione e le relazioni con i cittadini.
Il Codice dell’amministrazione digitale riconosce ai cittadini e alle imprese il diritto all’uso delle tecnologie nei rapporti con la pubblica amministrazione. Tali diritti comprendono la possibilità di verificare lo stato del proprio procedimento con mezzi telematici, l’identificazione mediante l’identità digitale, l’uso del domicilio digitale, l’effettuazione di pagamenti con modalità informatiche, l’invio di documenti con modalità telematiche, la partecipazione democratica elettronica.

A chi è rivolto il servizio di consulenza

Il servizio di consulenza è rivolto alle scuole provinciali che necessitano di chiarimenti sull’applicazione della normativa in materia di amministrazione digitale.

Come accedere al servizio di consulenza

Il dirigente della scuola interessata può richiedere il servizio di consulenza:

• per iscritto, inviando il quesito all’ Ufficio supporto giuridico, tramite il sistema di protocollo informatico P.I.Tre.
  • per telefono
  • su appuntamento.

Quali sono i tempi del servizio

Il servizio può essere richiesto in qualunque momento.
L’Ufficio supporto giuridico, fornirà riscontro entro 30 giorni dalla richiesta, oppure comunicherà entro lo stesso termine il motivo per cui non è stato possibile rispondere.