Consulta Provinciale dei Genitori
La consulta Provinciale dei genitori è l’organismo istituzionale di rappresentanza dei genitori degli studenti su base provinciale
Cos’è
La consulta provinciale dei Genitori è un organismo istituzionale di rappresentanza dei genitori degli studenti frequentanti disciplinato dall’art. 40 bis della l.p. 5/2006 (introdotto dall’art. 20 della l.p .20 giugno 2016, n.10)
Da chi è costituita
È costituita dai presidenti delle consulte di ogni istituzione scolastica e formativa provinciale e paritaria e assicura il più ampio confronto fra i genitori degli studenti frequentanti.
Di che cosa si occupa
È un organo essenzialmente propositivo al quale la legge affida il compito di formulare proposte agli organi del governo provinciale dell’istruzione sulla gestione del sistema educativo provinciale con particolare riferimento:
- all’offerta formativa;
- all’organizzazione didattica;
- all’erogazione dei servizi scolastici ed extrascolastici.
Promuove, anche a livello locale, iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale, dell’educazione alla cittadinanza responsabile e dell'integrazione culturale.
La consulta designa cinque rappresentanti dei genitori, di cui uno espressione delle istituzioni paritarie, che fanno parte del Consiglio del sistema educativo provinciale quale organo di partecipazione e di rappresentanza delle componenti della comunità scolastica e disciplinato dall’art. 39 della l.p. 5/2006.
La consulta provinciale dei genitori individua le modalità di funzionamento e organizzazione, ai componenti spetta il rimborso delle spese nella misura stabilita dalla normativa provinciale in materia di organi collegiali.
L’assessore provinciale competente in materia di istruzione può convocare la consulta.