F.A.Q. Domande e risposte frequenti

A cosa serve il percorso formativo?

Il percorso formativo consente di acquisire la qualifica professionale di operatore educativo di nido familiare-Tagesmutter. La qualifica è titolo per l’accesso alla professione nei nidi familiari del sistema trentino di servizi socio-educativi e non è spendibile per l’accesso ad altri profili professionali educativi.

Cos’è il servizio di nido familiare-Tagesmutter?

La legge provinciale 12 marzo 2002, n. 4 (Legge provinciale sugli asili nido) prevede che i Comuni, oltre al più classico nido d’infanzia, possano promuovere e sostenere il servizio di nido familiare-Tagesmutter per garantire risposte flessibili e differenziate alle famiglie residenti e ai bisogni educativi dei bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni attraverso soluzioni diversificate sul piano strutturale ed organizzativo.

Cos’è il nido familiare-Tagesmutter?

Il nido familiare è la struttura dove la Tagesmutter offre educazione e cura a uno o più bambini (fino a cinque a seconda dell’età). Di norma è la propria abitazione o altra struttura idonea adeguata, purché dedicata esclusivamente al servizio e rispondente a determinate caratteristiche.

Da chi è gestito il servizio di nido familiare-Tagesmutter?

Il servizio di nido familiare-Tagesmutter è gestito in Trentino da organismi della cooperazione sociale e di utilità sociale non lucrativi, iscritti all’albo provinciale dei soggetti gestori di servizi socio-educativi per la prima infanzia. Gli operatori educativi-Tagesmutter operano esclusivamente nei nidi familiari accreditati all'albo.

A chi è rivolto il percorso?

Il percorso formativo è rivolto a un numero massimo di 30 persone che hanno un diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado cioè: un diploma conseguito in esito a percorsi quinquennali o quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado(no formazione professionale). Il diploma dev’essere già conseguito alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda

Chi ha un titolo di studio conseguito all’estero?

Chi ha un titolo di studio conseguito all’estero deve:
- allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana
- allegare il documento di equipollenza del titolo di studio con quello italiano unitamente alla presentazione della domanda o comunque entro la data di scadenza dei termini

Quanto costa frequentare il percorso?

È previsto il pagamento di una quota di compartecipazione alle spese organizzative e gestionali di importo pari a 300,00 euro. La quota deve essere interamente versata per formalizzare la partecipazione al percorso formativo e sarà pagata dai soli ammessi risultanti dalla graduatoria di ammissione delle domande. Con la presentazione della domanda di partecipazione, l’interessato dichiara l’intenzione di partecipare alla sessione formativa, assumendosi l’impegno a versare la quota di compartecipazione nel caso in cui la domanda risulti accolta.

Quando e come avviene il pagamento?

Il pagamento deve avvenire, tramite PagoPA, entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di approvazione degli ammessi. La quota non è rimborsabile in nessun caso.

Quando si può presentare domanda?

La domanda di partecipazione deve essere compilata e presentata dalle ore 14.00 del giorno 5 giugno 2023 alle ore 14.00 del 5 luglio 2023.
Per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti fa fede l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Come si può presentare la domanda?

La domanda di partecipazione al percorso formativo deve essere compilata e presentata con modalità online, dalla pagina www.vivoscuola.it/corso-tagesmutter2023

Quando so se la domanda è stata ammessa?

L’Amministrazione provinciale, entro i 40 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, approva la graduatoria delle domande pervenute individuando, nel rispetto dell’ordine cronologico, le 30 domande ammesse alla sessione formativa e contestualmente le domande non ammesse. La graduatoria è consultabile all’indirizzo: www.vivoscuola.it/corso-tagesmutter2023 .
Alle 30 domande ammesse verrà inviato via email il bollettino di pagamento per il perfezionamento della domanda.

Quali sono i requisiti di accesso al sistema?

L’accesso alla domanda online deve avvenire tramite: 
- Carta Provinciale dei servizi (CPS)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE)
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

seguendo le istruzioni per la compilazione e presentazione fornite nei due portali sopra citati, senza necessità di sottoscrizione.
Dalla domanda compilata online mediante CPS, CIE o SPID deve risultare l’assolvimento dell’obbligo dell’imposta di bollo (marca da bollo di euro 16,00).

C’è la possibilità di ripescaggio?

Le domande inizialmente escluse potranno essere ripescate, qualora si renda necessario scorrere la graduatoria a fronte di mancati pagamenti della quota di compartecipazione o di rinuncia da parte degli ammessi.

Cosa succede se decido di non frequentare il corso dopo aver pagato?

L’eventuale rinuncia alla partecipazione al percorso formativo per motivi personali dev’essere comunicata all’indirizzo  servizio.infanzia@pec.provincia.tn.it .
La rinuncia non dà titolo al rimborso della quota di compartecipazione se già versata.

Dove trovo le comunicazioni organizzative sul percorso?

Ogni comunicazione su calendario delle lezioni, modalità di erogazione del percorso formativo, eventuali variazioni organizzative, fasi della procedura espletata dall’Amministrazione provinciale, graduatoria degli ammessi e degli esclusi saranno pubblicate all’indirizzo: www.vivoscuola.it/corso-tagesmutter2023.

Come si articola il percorso formativo?

La sessione formativa ha una durata complessiva di 500 ore (400 ore teoriche + 100 ore di pratica professionale). Ai partecipanti è richiesta la frequenza minima obbligatoria pari all'80% della durata complessiva del percorso. Non sono ammesse a nessun titolo assenze oltre il limite prescritto.

Come si consegue la qualifica finale?

La qualifica di operatore educativo di nido familiare-Tagesmutter si consegue: frequentando l’80% della sessione formativa (ore teoriche + pratica professionale) come risultante dal registro delle presenze, presentando un elaborato finale e partecipando alla giornata plenaria conclusiva.

Come sono organizzate le lezioni?

Le lezioni prenderanno avvio dopo la seconda metà di settembre 2023 e sono organizzate con le modalità pubblicate su www.vivoscuola.it/corso-tagesmutter2023.
Indicativamente le lezioni saranno articolate:

- in presenza: il venerdì pomeriggio (4 ore) e il sabato tutto il giorno (8 ore)
- in presenza o a distanza: 2 o 3 pomeriggi infrasettimanali (2-3 ore)

Le lezioni si terranno presso le aule del Palazzo Istruzione in via Gilli, 3 a Trento.
Il periodo di pratica professionale si svolgerà per tre settimane continuative dal lunedì al venerdì, nel mese di febbraio 2024, presso i nidi familiari dei soggetti gestori presenti sul territorio trentino.

Sono previste delle valutazioni?

A conclusione degli insegnamenti proposti in ciascuna area tematica del programma, saranno somministrati dei questionari sotto forma di quiz a risposta multipla sugli apprendimenti acquisiti.
Al termine del percorso formativo è chiesto ai partecipanti di redigere un elaborato finale che sarà esposto dai corsisti in un momento plenario successivo alle lezioni.

A chi posso chiedere informazioni specifiche?

Per informazioni circa la presentazione della domanda di partecipazione:
Maddalena Saggiomo
Tel: 0461 496983
Email: maddalena.saggiomo@provincia.tn.it

Per informazioni sul programma e sull’articolazione del percorso formativo:

Angela Dallago
Tel: 0461 492137
Email: angela.dallago@provincia.tn.it

Torna all'inizio