Elenchi CLIL provinciali

Conferimento di incarichi a tempo determinato per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera con modalità CLIL (content and language integrated learning)

Inquadramento

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato, per la scuola, il “Piano Trentino Trilingue” prevedendo l’insegnamento della lingua straniera, inglese e tedesco, in modalità CLIL (content and language integrated learning) ovvero attraverso l’apprendimento integrato di lingua e contenuto.
Il CLIL mira al raggiungimento di due obiettivi di apprendimento con una sola azione: la costruzione di competenze disciplinari adeguate al livello scolastico di riferimento nonché di competenze linguistiche nella lingua straniera.

Chi

Nella scuola primaria l’insegnamento in modalità CLIL viene svolto dagli insegnanti in possesso della specifica idoneità alla lingua straniera (inglese e tedesco).
Nella scuola secondaria di primo e secondo grado l’insegnamento in modalità CLIL è svolto dai docenti abilitati sulla singola disciplina ed in possesso della certificazione metodologica, oppure in possesso di idonea certificazione linguistica.

Cosa

Gli elenchi CLIL, per la lingua inglese e tedesca, sono istituiti per assegnare gli incarichi a tempo determinato e vengono aggiornati ogni anno scolastico sia per le graduatorie provinciali per titoli che per le graduatorie di istituto, sulla base delle nuove richieste presentate.
Gli elenchi CLIL sono istituiti esclusivamente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, non per la scuola primaria.

Come

Le indicazioni e istruzioni relative alla presentazione della domanda (termini e modalità) per inserimento negli elenchi CLIL a. s. 2019/2020 sono contenute nella Circ. prot. n. 358855 del 05/06/2019

Quando

La domanda deve essere compilata con modalità online dalle ore 12.00 del 10 giugno 2019 alle ore 12.00 del 25 giugno 2019 

Torna all'inizio