L’Euregio incontra le scuole

Presentazioni interattive per gli studenti sui temi della cooperazione internazionale, della storia, della varietà linguistica che legano i territori Tirolo, Alto Adige e Trentino.

L’Euregio propone alle scuole delle presentazioni interattive per gli studenti sui temi della cooperazione internazionale, della storia, della varietà linguistica e altri argomenti che interessano da vicino la realtà dell’istituzione e del territorio in cui ci troviamo.

A chi si rivolge l’offerta

La presentazione dell'Euregio viene offerta agli istituti scolastici interessati per tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado e alle ultime due classi della scuola primaria.

Condizioni e svolgimento

La presentazione è gratuita, viene effettuata dal personale del GECT Euregio ogni secondo e quarto giovedì del mese e prevede un programma di 2 ore scolastiche con presentazione multimediale, discussione e gioco finale per riscontrare il grado di apprendimento. 

Nello specifico, durante l’incontro formativo verrà dato un breve cenno sulla storia comune dei tre territori, sull’istituzione del Gruppo Europeo di cooperazione territoriale Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, con i suoi compiti e funzioni e infine verranno presentate le attività e le iniziative dedicate in particolare ai giovani. 

Partecipare a questo progetto offre un'ottima occasione ai ragazzi per conoscere qualcosa che li riguarda da vicino. L’incontro può avvenire – su richiesta – non solo in lingua italiana, ma anche in lingua tedesca o in modalità bilingue, considerate le diverse esperienze e provenienze del personale Euregio. 

Come prenotare un incontro

Per richiedere e prenotare una presentazione basta compilare il modulo di iscrizione online disponibile al seguente link:  https://form.jotform.com/220474744838363  

Materiale didattico consigliato

Esperienze passate

L'esperienza degli incontri conoscitivi dell'Euregio ha coinvolto già molte scuole tirolesi negli anni passati. Il Tirolo tra l’altro ha dato il via al progetto  "Euregio fa scuola" . Cuore del progetto è il sito web partecipativo, in cui sono disponibili interessanti materiali didattici su vari argomenti come la politica, la storia, le lingue o la cultura dell’Euregio. 

Anche in Trentino alcune classi della scuola secondaria hanno avuto occasione di sperimentare questa iniziativa nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza ed ora l'Euregio intende estendere questa possibilità a tutti gli istituti scolastici interessati. 

Torna all'inizio