Laborfonds docenti e dirigenti solastici

Fondo pensione complementare per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro che operano nel territorio del Trentino-Alto Adige

Il Laborfonds è una forma di previdenza pensionistica complementare. L’obiettivo è quello di produrre e assicurare ai suoi aderenti una pensione aggiuntiva rispetto a quella pubblica.
Il docente o dirigente scolastico che intende iscriversi al Fondo complementare Laborfonds dovrà compilare l’apposito modulo e trasmetterlo all’ufficio competente che provvederà alla stipulazione del contratto che verrà trasmesso all’Istituzione scolastica per la firma. Tre copie del contratto firmate dovranno essere poi rispedite all’Ufficio che le trasmetterà a Laborfonds per l’iscrizione ufficiale al fondo.
I docenti invece che erano già iscritti al Fondo come lavoratori privati o da altri enti pubblici dovranno compilare il modulo di prosecuzione della contribuzione e inviarlo all’Ufficio che seguirà lo stesso iter utilizzato per i neo iscritti.
Ogni anno l’Ufficio Previdenza e Stipendi della scuola a carattere trasmetterà tramite le Istituzioni scolastiche circolare con le indicazione per variare l’aliquota di compartecipazione che sarà applicata da gennaio dell’anno successivo

Come funziona

Aderendo a Laborfonds diventi titolare individuale sulla quale verranno versati il tuo TFR e gli eventuali contributi tuoi e del datore di lavoro. Destinando infatti il contributo minimo a carico del lavoratore, stabilito dal contratto di lavoro, hai diritto a ricevere il contributo del datore di lavoro. Tutti i versamenti contributivi (anche gli eventuali aggiuntivi) al Fondo godono della deducibilità fiscale fino a 5.164,57 Euro annui. Il TFR, i contributi e i rendimenti maturati con la gestione finanziaria confluiscono sulla posizione individuale: al momento del pensionamento, quanto sarà da te accumulato verrà trasformato in una pensione complementare (in rendita e/o in capitale). In alcuni casi, potrai comunque disporre del capitale accumulato già prima del pensionamento (anticipazioni e riscatti).

Quando aderire

Non è mai troppo presto, né troppo tardi per aderire a Laborfonds! E' importante aderire quanto prima alla previdenza complementare per iniziare ad accumulare una posizione che, al momento del pensionamento, sia adeguata a far fronte al proprio bisogno previdenziale. L'anzianità di iscrizione è inoltre necessaria per accedere ad alcune anticipazioni. Se aderisci tardi puoi comunque recuperare il tempo perduto attraverso versamenti contributivi più alti che comunque fruiscono del vantaggio della deducibilità fiscale. In ogni caso, ricorda che, se sei un lavoratore e non aderisci, rinunci all'eventuale contributo del datore di lavoro negoziato in tuo favore dalle parti sindacali.

Come si aderisce

ADESIONE VOLONTARIA
Se intendi aderire a Laborfonds rivolgiti all'ufficio del personale della tua azienda chiedendo di supportarti nel fare l'ADESIONE ON LINE attraverso il sito del Fondo. In alternativa, puoi compilare il MODULO (disponibile su www.laborfonds.it/modulistica ) e inviarlo via fax al n. 0471 317671 o via e-mail all'indirizzo: info@laborfonds.it oppure trasmetterlo/consegnarlo al Fondo Pensione Laborfonds c/o il Service Amministrativo Pensplan Centrum S.p.A., Via della Mostra 11/13 – 39100 Bolzano oppure Via Gazzoletti 2 – 38122 Trento.

ADESIONE TACITA
Se sei un lavoratore del settore privato e non comunichi entro 6 mesi dall'assunzione la tua scelta circa la destinazione del TFR, (in azienda/INPS o alla previdenza complementare), il tuo datore di lavoro è obbligato a trasferirlo al Comparto Garantito della forma pensionistica complementare che conta più aderenti in azienda. Devi sapere che, in qualsiasi momento, puoi attivarti chiedendo al Fondo di modificare il comparto di investimento ed eventualmente al datore di lavoro di versare il contributo a tuo carico ottenendo conseguentemente quello in capo all'azienda.

Per tutte le ulteriori informazioni di dettaglio è possibile consultare l'opuscolo informativo o il sito web di Laborfonds .

Torna all'inizio