Lavorare come docente a tempo indeterminato nella scuola primaria e secondaria

Requisiti e procedure per lavorare come docente a tempo indeterminato nella scuola primaria e secondaria del Trentino

Modalità di assunzione a TEMPO INDETERMINATO

Per essere assunti a tempo indeterminato occorre partecipare ad un concorso per titoli ed esami, ovvero concorsi in cui i candidati sono inseriti in una graduatoria che tiene conto del voto conseguito nelle prove scritte ed orali ed anche dei titoli di cultura previsti dal bando.
La Provincia indice propri concorsi prendendo a riferimento le necessità di assunzione su un arco temporale triennale.
Le graduatorie dei concorsi hanno validità triennale a partire dall’anno scolastico successivo a quello in cui sono approvate.
Per partecipare al concorso  occorre essere in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento.

Quali tipi di concorsi

Le modalità di partecipazione al concorso, le tipologie di prove e i titoli valutabili sono di volta in volta stabilite dal bando di concorso.
I concorsi sono indetti dalla Provincia autonoma di Trento sia per i posti riferiti ai singoli insegnamenti (classi di concorso) che per i posti di sostegno, per tali posti occorre possedere anche il titolo di specializzazione sul sostegno oltre all’abilitazione.

Quando sono previsti i concorsi

I concorsi sono di norma programmati a cadenza triennale.
Per verificare se ci sono procedure concorsuali in atto per questa figura professionale è possibile consultare la sezione concorsi .

Le graduatorie

Le graduatorie dei concorsi sono composte da un numero di candidati dichiarati vincitori pari al numero dei posti messi a concorso e da un numero di candidati idonei pari al massimo al 10% dei posti messi a concorso. I candidati idonei potranno essere assunti in caso di rinuncia dei candidati vincitori o se emergessero eventuali necessità di fabbisogno non previste al momento dell’indizione del concorso.
Le graduatorie hanno durata triennale!

Altre modalità di reclutamento

Non esistono altre modalità di reclutamento.
Fino all’anno 2010 per poter essere assunti a tempo indeterminato i docenti in possesso di abilitazione potevano anche partecipare ad una procedura concorsuale per soli titoli.
Questa procedura portava alla compilazione delle "graduatorie provinciali per titoli" che nell’anno 2012 sono state però chiuse senza più possibilità di nuovi inserimenti.
In Provincia di Trento tali graduatorie sono oggi ancora vigenti per talune discipline e per la scuola primaria.

Come sono effettuate le assunzioni in caso si graduatorie provinciali per titoli?

I posti destinati alle assunzioni a tempo indeterminato sono ripartiti nella misura del 50% tra le graduatorie concorsuali e le graduatorie provinciali per titoli, ove vigenti e disponibili.

Come si viene convocati

Il calendario delle convocazioni ed i nominativi dei docenti destinatari dei contratti di assunzione a tempo indeterminato sono pubblicati sulle pagine di questo sito web navigando per utenza e/o tematica di interesse (in questo caso la tematica potrebbe essere ad esempio " Assunzioni a tempo indeterminato - Calendario convocazioni TI ".
Non sono effettuate altre forme di comunicazione personale.

Quando si viene convocati

Le assunzioni a tempo indeterminato sono effettuate dopo le operazioni di mobilità, indicativamente tra la fine di luglio e l’inizio di agosto di ogni anno.

Dove si svolgono le convocazioni

Le convocazioni si svolgono presso la sede del Dipartimento istruzione e cultura – via Gilli, 3 – 38121 Trento.

In caso di impossibilità, è possibile delegare un’altra persona a presenziare alla firma del contratto di assunzione, compilando il modello di delega.