Come si rinnova la Convenzione di cassa delle istituzioni scolastiche?

Ai sensi dell'art. 27 del "Regolamento sulle modalità di esercizio dell'autonomia finanziaria delle istituzioni scolastiche e formative provinciali" il servizio di cassa è affidato ad una banca mediante apposita convenzione, tenuto conto delle condizioni previste dal capitolato speciale di tesoreria e dalla convenzione per l'affidamento di tesoreria della Provincia.

Le scuole, verificate le condizioni economiche stabilite nel rinnovo triennale della convenzione provinciale (tasso attivo e passivo, compenso per il servizio e spese tenuta conto), possono optare per una delle seguenti scelte:

- manifestare al tesoriere della Provincia l'interesse ad aderire alla convenzione in essere con la Provincia: è necessario trasmettere la manifestazione di interesse via PEC all'indirizzo publicsector.nordest@pec.unicredit.eu . A questo punto la banca chiederà la documentazione necessaria (es. delegati alla firma) e attiverà il servizio dopo circa 15 giorni;

- verificare se il proprio attuale istituto di credito o altra banca individuata garantisce condizioni pari o migliori rispetto a quelle della convenzione PAT, acquisire l'offerta della banca e procedere alla sottoscrizione della convenzione per un triennio;

- procedere a un confronto concorrenziale con valutazione secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, qualora si intenda scegliere una banca che, seppure non garantisce le condizioni del tesoriere provinciale, considerata globalmente, presenti una offerta più vantaggiosa.

L’art. 3, co 1, del capitolato speciale della Convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria, stabilisce che “La convenzione ha la durata di anni 6, a decorrere dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2020, e può essere rinnovata dalla Giunta provinciale per ulteriori tre anni - alle condizioni generali contenute nel capitolato speciale”. Tale Convenzione è stata rinnovata con deliberazione della Giunta provinciale n. 2142 del 22 dicembre 2020 fino al 31 dicembre 2023.

Occorre precisare che qualora si addivenga alla stipula della Convenzione di cassa alle medesime condizioni economiche dell’Istituto Tesoriere, tale Convenzione dovrà avere la medesima durata di quella della Provincia (ovvero il 31 dicembre 2023).

Torna all'inizio