Piano scuola digitale - azione #9 Ambienti per la didattica digitale

@16 Ambienti digitali per le istituzioni scolastiche provinciali - Tenna

Nel plesso di Tenna dell’IC Levico Terme, il progetto finanziato dalla Provincia attraverso il bando sugli Ambienti digitali, ha orientato la sua attività sulla documentazione delle proprie esperienze in ambito scolastico. Un aspetto che a scuola, purtroppo, è spesso trascurato rischiando di perdere nel tempo la memoria di tutto quanto si costruisce e si condivide a scuola e che invece costituisce un patrimonio inestimabile di esperienze. I docenti di Tenna vincitori del bando per gli ambienti digitali, hanno pensato bene di dotarsi degli strumenti digitali necessari. Insegnando ai loro alunni l’uso della macchina fotografica digitale, della videocamera e strumenti simili hanno non solo implementato le loro competenze digitali ma hanno stimolato la riflessione e la consapevolezza dei loro percorsi didattici fissandone i momenti più significativi. Con la documentazione raccolta hanno poi creato degli eBook utilizzando dei software liberi, in questo caso il software “Didapages”. Di seguito i link ai loro “libretti digitali”.