Come reclutare, accogliere e coinvolgere l'apprendista in azienda
L’iniziativa formativa "Come reclutare, accogliere e coinvolgere l'apprendista in azienda" fa parte del modulo 1 ed è finalizzata a sviluppare consapevolezza, conoscenza e pratica degli elementi principali che riguardano il contesto ed il ruolo dei tutor nei percorsi di apprendistato duale, aggiungendole alle competenze individuali e professionali.
Il modulo - offerto in modalità "blended learning" (formazione autonoma, online e in aula) - si articola come segue:
- una serie di contenuti formativi fruibili in e-Learning (ovvero connettendosi da remoto con il computer di casa o di lavoro gestendo autonomamente i propri tempi) per un totale di circa 5 ore. Tali contenuti proposti in modalità asincrona mediante presentazioni video, podcast, infografiche e tutorial si focalizzano sulla comprensione di elementi strategici e di contesto, sugli aspetti connessi al reclutamento degli apprendisti duali, sulle competenze e le funzioni dei tutor aziendali, sulle fasi del percorso formativo e, infine, sull’analisi di casi reali e consigli pratici
-
due webinar interattivi di circa un’ora ciascuno per conoscere il gruppo di lavoro, riprendere i contenuti formativi offerti in e-Learning e prepararsi alla formazione in aula.
In particolare:
- un webinar interattivo "Contesto e competenze per il tutoring nell'apprendistato duale" di circa 1 ora, per ripercorrere i contenuti trattati nella prima parte del modulo con particolare attenzione alla specificità delle caratteristiche delle nuove generazioni e alle competenze comunicative e relazionali del tutor, focalizzare l'attenzione delle/dei partecipanti sugli aspetti di contesto che influenzano le attività di reclutamento degli apprendisti duali in azienda, sviluppare forme di consapevolezza della funzione e del ruolo di tutor aziendale e per riflettere sulle competenze tecnico professionali e trasversali del tutor aziendale
- un webinar interattivo "Progettazione, accompagnamento e supporto dell'esperienza di apprendistato duale" di circa 1 ora, per ripercorrere i temi trattati nella prima parte del modulo con particolare attenzione alla descrizione dei fattori chiave del processo di inserimento e accompagnamento dell'esperienza di apprendimento, focalizzare l'attenzione sulle specificità del percorso di apprendimento esperienziale, definire le dimensioni e i fattori chiave del processo di inserimento e accompagnamento dell'esperienza di apprendimento e per evidenziare alcune strategie di facilitazione dell'apprendimento esperienziale nell'apprendistato duale
- un laboratorio "Verso la definizione di una strategia condivisa di coinvolgimento dell’apprendista duale" di circa 3 ore per ricostruire con i partecipanti le fasi che caratterizzano il percorso di apprendistato duale, comparare quanto proposto nei contenuti in e-Learning e nei webinar alla propria esperienza di tutor aziendale, identificare i punti di attenzione del percorso di inserimento e accompagnamento e definire una gamma di comportamenti da adottare per facilitare il processo di apprendimento e di acquisizione delle competenze di ruolo.
I due webinar e il laboratorio in presenza sono realizzati:
- mercoledì 6 marzo 2024 (16.30-17.30) – webinar online “Contesto e competenze per il tutoring nell'apprendistato duale”
- giovedì 7 marzo 2024 (16.00-17.00) – webinar online “Progettazione, accompagnamento e supporto dell'esperienza di apprendistato duale”
- giovedì 14 marzo 2024 (14.30-17.30) – laboratorio “Verso la definizione di una strategia condivisa di coinvolgimento dell’apprendista duale”
Il laboratorio si terrà presso il Dipartimento istruzione e cultura, via Gilli 3 - Trento.
È possibile iscriversi all’iniziativa entro il giorno prima di ogni singolo evento compilando il
modulo online
.
Per una formazione completa ed efficace è consigliata la presenza all'intero ciclo di eventi, tuttavia sarà possibile partecipare anche ai singoli incontri.
I contenuti formativi in e-Learning sono disponibili sulla piattaforma Moodle e accessibili previa iscrizione. Si consiglia la fruizione di tali contenuti prima dei webinar. Ulteriori informazioni riguardo le modalità di accesso alla piattaforma Moodle e il link per il collegamento online ai webinar verranno comunicate agli iscritti dalla Segreteria del progetto FutureSkills4Trainers.
Per approfondire i contenuti dell’iniziativa formativa è possibile consultare il programma.
Per eventuali chiarimenti, rivolgersi a:
Segreteria Organizzativa del progetto FutureSkills4Trainers
Tel.: +39 0461 494337 (Gaia Trecarichi)
E-mail:
progetto-futureskills4trainers@provincia.tn.it