Progetto FutureSkills4Trainers

Migliorare e adattare le competenze dei tutor aziendali per affrontare le sfide attuali della formazione duale

Cos'è

FutureSkills4Trainers è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ che intende avviare una serie di azioni innovative per la promozione dell’attrattività del sistema duale nelle regioni dell’arco alpino e si inserisce in maniera sinergica nell’ambito delle politiche formative della Provincia autonoma di Trento. 
In particolare, il progetto mira a rafforzare il sistema duale attraverso la realizzazione di percorsi formativi misti (blended learning) rivolti principalmente ai tutor aziendali coinvolti nei percorsi di apprendistato duale per offrire loro l'opportunità di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per indirizzare, motivare e accompagnare con successo apprendisti provenienti da contesti altamente diversificati nel corso della loro esperienza di apprendistato duale. 

A chi è rivolto

Il progetto interessa le Piccole e Medie Imprese (PMI), i tutor aziendali che desiderano migliorare le loro capacità di formare e gestire l’apprendimento dei giovani nei percorsi duali, i coordinatori e referenti per l'apprendistato duale nelle istituzioni formative.

Partenariato

Il progetto FutureSkills4Trainers coinvolge Piccole e Medie Imprese, istituzioni educative e formative, organizzazioni di sostegno alle imprese e camere di commercio, università e istituti di design e autorità pubbliche dislocate in 4 regioni alpine. 
Il capofila del progetto è Handwerkskammer für München und Oberbayern, la Camera di Commercio e dell'Artigianato di Monaco e dell'Alta Baviera.

I partner di progetto sono:

  • LVH Bildung & Service Gen (LVH, Bozen-Italy): associazione di imprese nel settore dell'artigianato specializzato in Alto Adige
  • Witus eGen (Vorarlberg, Austria): cooperativa di piccoli e medi imprenditori nei settori dell’economia e del turismo
  • Obrtno-Podjetniska Zbornica Slovenije (OZS, Slovenia): Camera dell'Artigianato e delle Imprese della Slovenia
  • Provincia autonoma di Trento (PAT, Italy) – Dipartimento Istruzione e Cultura (PAT) – Local authority - Italia
  • New Design University Privatuniversität (NDU, Austria)

Periodo di svolgimento 

3 ottobre 2022 - 2 ottobre 2024

 Attività formative del progetto

Il progetto FutureSkills4Trainers prevede la realizzazione di un percorso di formazione in 7 moduli

Torna all'inizio