F.A.Q. - Sistema di CHIAMATA UNICA

Domande e risposte

Nota relativa alla consultazione delle F.A.Q.
Le risposte ai quesiti sono curate dall'Ufficio concorsi e assunzioni del personale della scuola in collaborazione con gli Uffici del Dipartimento istruzione e cultura e le altre strutture provinciali competenti.

Cos’è il “Sistema di chiamata unica”?

È un sistema che consente agli aspiranti docenti la possibilità di verificare i posti disponibili per l’insegnamento a tempo determinato e di graduare di conseguenza le proprie scelte. Il sistema provvede ad assegnare il posto migliore, secondo l’ordine di graduazione effettuato dal docente, che non sia stato già assegnato ad un docente che lo precede nella graduatoria di riferimento.

Chi può accedere al sistema di chiamata unica?

Possono accedere al sistema di chiamata unica i docenti inseriti nelle graduatorie di istituto della Provincia di Trento valide per il triennio 2021/2024

Come e quando accedo?

Sarà possibile effettuare le proprie scelte a partire dalle ore 12.00 del giorno martedì 5 settembre 2023 fino alle ore 12.00 di giovedì 7 settembre 2023 accedendo al sistema online dal portale della scuola trentina  www.vivoscuola.it .

Per poter accedere al sistema il candidato deve autenticarsi.
L’autenticazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

• con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato
  • con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online:  https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid
  • con Carta d’identità elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate:  https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/

Come faccio a scegliere i posti?

Il docente visualizza tutti i posti disponibili, nelle classi di concorso nelle quali è inserito nelle graduatorie di istituto, inclusi, eventualmente, posti su sostegno e CLIL, nelle scuole a suo tempo indicate nell’apposito allegato alla domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto. Presa visione di questo, deve selezionare i posti in ordine di preferenza. Il sistema permette anche di opzionare un completamento di posto/cattedra disponibile nel caso in cui venga scelto uno spezzone orario.

Cosa comporta la selezione dei posti?

La selezione dei posti equivale, ancorché in linea teorica, ad accettazione del posto. Il sistema incrocia l’ordine di preferenza espresso con la posizione in graduatoria d’istituto del docente e provvede ad attribuire l’incarico.

Quanti posti posso scegliere?

Il docente può scegliere, secondo l’ordine di preferenza, tutti i posti proposti dal sistema.

Cosa mi succede se non accedo al sistema o se accedo e non scelgo?

Non si ha alcuna conseguenza, dato che per la chiamata unica dell’anno scolastico 2023/2024 non vengono applicate le sanzioni previste dalla normativa.

Se mi vengono proposti sia posti interi sia frazioni orarie, posso scegliere solo frazioni orarie?

Si è possibile, in considerazione del fatto che per la chiamata unica dell’anno scolastico 2023/2024 non vengono applicate le sanzioni previste dalla normativa per la mancata scelta di posti a tempo pieno.

Posso risultare assegnatario di più incarichi con il sistema di chiamata unica?

Si, nell’ambito del sistema di chiamata unica il docente può essere assegnatario di due incarichi, fatta salva la successiva verifica dell’effettiva compatibilità oraria degli incarichi assegnati.

Quando so quale posto mi è stato assegnato?

Dopo la chiusura della possibilità di accesso il sistema provvede, nei giorni successivi, all’invio, ai docenti assegnatari di un contratto, di un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria.

Cosa succede dopo?

Il docente deve completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro con la sottoscrizione del contratto presso la sede dell’istituzione scolastica e la successiva presa di servizio.

Cosa mi succede se non firmo il contratto?

Se il docente, dopo l’assegnazione di un posto tramite il sistema di chiamata unica, non provvede alla sottoscrizione del contratto, perde la possibilità di conseguire incarichi per il medesimo insegnamento in tutte le istituzioni scolastiche per tutto l’anno scolastico.

Cosa succede nel caso mi sia stato attribuito un incarico su frazione oraria?

Qualora sussistano le condizioni, il dirigente scolastico provvederà al completamento secondo la normativa vigente, il giorno 11 settembre 2023.

Cosa succede se non ricevo nessun incarico tramite il sistema di chiamata unica?

In questo caso il docente può essere contattato per le successive supplenze che si renderanno disponibili a decorrere dal giorno 11 settembre 2023 tramite la modalità di interpello con SMS