Sistema di CHIAMATA UNICA per le assunzioni a tempo determinato dei docenti da parte delle ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Applicativo informatico per le assunzioni a tempo determinato dei docenti dalle graduatorie di Istituto

A chi si rivolge

A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria (inclusi posti di  sostegno e CLIL), inseriti nelle graduatorie di istituto della Provincia autonoma di Trento per il triennio 2021/2024.

Cos'è

Il sistema "Chiamata Unica”, processo per effettuare le assunzioni a tempo determinato di inizio anno scolastico da parte delle istituzioni scolastiche provinciali, è stato applicato alla scuola primaria dall’a. s. 2018/2019 ed esteso alla scuola secondaria a partire dall’a. s. 2019/2020.
Nello specifico, si tratta di una piattaforma che permette agli aspiranti docenti di verificare direttamente dal proprio computer i posti disponibili per l’insegnamento a tempo determinato per la scuola primaria e secondaria (inclusi posti di sostegno e CLIL) e di graduare le proprie scelte in base ai posti offerti. Il sistema permette anche di opzionare un completamento di posto/cattedra disponibile nel caso in cui venga scelta una frazione di orario. 
Sulla base delle disponibilità, della posizione in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti docenti, l’algoritmo elabora l’assegnazione dei posti garantendo un criterio oggettivo e trasparente.

Obiettivo

Consentire agli aspiranti docenti inseriti nelle graduatorie di istituto di avere evidenza immediata e completa dell’offerta a disposizione e di poter così graduare i posti in base alle proprie esigenze o preferenze.

Vantaggi del sistema

Immediatezza di accesso, aggiornamento dati online, contemporaneità delle operazioni, accesso online tramite collegamento alla rete internet.

Come e quando si accede

Tutti i docenti inseriti nelle graduatorie di istituto della scuola primaria e secondaria (inclusi posti di  sostegno e CLIL)  e interessati ad un contratto a tempo determinato possono accedere al sistema online dalle ore 10.00 di lunedì 6 settembre 2021 alle ore 10.00 di giovedì 9 settembre 2021.

START

Lunedì 6 settembre 2021

Apertura del sistema
ore 10.00

STOP

Giovedì 9 settembre 2021

Chiusura del sistema
ore 10.00

Per poter accedere al sistema il candidato deve autenticarsi. L’autenticazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità: 

  1. con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato
  2. con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online:  https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid

 

Di supporto ai candidati, per esprimere le preferenze relativamente ai posti disponibili, è stata predisposta una guida con le istruzioni utili.

Accedi al sistema
Chiamata unica assunzioni scuola primaria e secondaria

Cosa possono fare i docenti nel sistema

I docenti interessati ad un incarico a tempo determinato per l’anno scolastico 2021/2022:

 

  • visualizzano tutti i posti disponibili nelle scuole scelte nella domanda di inserimento in graduatoria di istituto
  • hanno facoltà di scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza
  • hanno la possibilità di opzionare un completamento di posto disponibile nel caso in cui venga scelta una frazione di orario
  • inviano le preferenze

 

Il docente a cui viene assegnato un incarico (o due incarichi nel caso di completamento su frazione di orario) dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del relativo contratto presso l’istituzione scolastica assegnata.

Posti messi a disposizione

Sono messi a disposizione i posti di scuola primaria interi (24 ore) e di scuola secondaria interi (18 ore) e le frazioni orarie, con termine finale:

  • 31 agosto 2022 – incarichi annuali
  • 30 giugno 2022 – supplenze fino al termine delle attività didattiche (TAD)
  • 10 giugno 2022 – supplenze fino al termine delle lezioni

Posti didattica differenziata “Montessori”

Non rientrano nel sistema in quanto attribuiti direttamente dal Dirigente Scolastico.

Posti che non rientrano nel sistema Chiamata unica

Non rientrano nel sistema e quindi verranno assegnati tramite le consuete modalità di interpello (SMS da parte delle istituzioni scolastiche) le supplenze brevi per le quali partiranno gli SMS a decorrere dal primo giorno delle lezioni.

Assegnazione proposta contrattuale

Nei giorni successivi alla chiusura del sistema, ai docenti assegnatari di un contratto verrà inviato un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria.
L’indicazione delle proposte di incarico (le preferenze inviate) implica l’accettazione delle medesime.
Pertanto il docente assegnatario di un incarico tra quelli indicati, dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del contratto e dovrà assumere servizio presso l’istituzione scolastica assegnata.

La presa di servizio potrà essere validamente effettuata solo con il possesso della certificazione verde covid -19 (c.d. “Green pass”) che attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al  completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

 

Restano esentati dall'obbligo del possesso della certificazione verde covid -19 i soggetti per i quali la vaccinazione anti Sars-cov 2 venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche che la rendono in maniera temporanea o permanente controindicata, come disciplinate dalla circolare del Ministro della Salute – n. 35309 del 4 agosto 2021.

I docenti che non risultano assegnatari di contratto potranno essere contattati per le successive supplenze che si renderanno disponibili durante l’anno scolastico tramite la modalità di interpello con SMS.

Sanzioni

Il mancato perfezionamento del contratto e la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro sono regolamentati dall’articolo 5 del Decreto del Presidente della Provincia 24 giugno 2008, n. 23-130/Leg.

Assistenza e informazioni

Assistenza tecnica: all’interno del modulo è presente una sezione “Hai bisogno di aiuto?”
Cambio recapito telefonico cellulare: nel caso in cui il docente abbia la necessità di modificare il proprio numero di cellulare è possibile contattare il proprio istituto pilota.

Portale unico dei dati

Nella sezione “Lavora con la scuola” presente nei siti istituzionali di ogni scuola, saranno visibili i dati relativi ai quadri di disponibilità, alle graduatorie di istituto ed agli incarichi conferiti.

Torna all'inizio