Finali nazionali dei campionati studenteschi a. s. 2021/2022

Corsa Orientamento e Trail-O, Badminton e ParaBadminton

Cosa sono

Conclusione del percorso riservato alle manifestazioni sportive scolastiche che, partendo dalle fasi d’Istituto, passa attraverso le manifestazioni territoriali, provinciali e regionali.

Cosa prevedono

Competizioni, a squadra o individuale, fra le rappresentative scolastiche regionali (19), cui si aggiungono le due rappresentative delle province autonome di Trento e Bolzano.

Chi può partecipare

Seconda e terza classe della scuola secondaria di I grado
Prime tre classi della scuola secondaria di II grado

Quando si svolgono

Il periodo è dal 23 al 26 maggio 2022

Dove si svolgono

Il territorio di riferimento è l’Alpe Cimbra (Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna), dove le rappresentative saranno ospitate; le gare di Corsa Orientamento si svolgeranno nei boschi di Folgaria, mentre per il e Trail-O (orienteering per persone con disabilità) il tracciato sarà su terreno percorribile anche per persone non deambulanti (carrozzina); le gare di Badminton e Parabadminton (Badminton per persone con disabilità) si svolgeranno nei palazzetti sportivi di Folgaria e Rovereto.

Come Partecipare

Partecipano alle finali nazionali le rappresentative degli Istituti risultanti vincitrici nelle fasi regionali; per le discipline individuali, come ad esempio la Corsa Orientamento (Orienteering) partecipano a titolo individuale anche i vincitori e le vincitrici di categoria se non facenti parte delle squadre vincitrici.
Le categorie previste sono:

• Cadette e Cadetti (seconda e terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado)
  • Allieve e Allievi (prime tre classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado)

Costi

Dal punto di vista finanziario la manifestazione è sostenuta da finanziamenti ministeriali e della provincia autonoma di Trento; non sono previsti costi per i partecipanti.