Sistema di CHIAMATA UNICA per assunzioni a tempo determinato (incarichi annuali) personale ATA e assistente educatore

Assunzioni a. s. 2025/2026 riguardanti esclusivamente le graduatorie concorsuali della Provincia autonoma di Trento attualmente vigenti  

A chi si rivolge

Si rivolge esclusivamente ai candidati inseriti nelle graduatorie attualmente vigenti del personale A.T.A. e assistenti educatori per l’assegnazione degli incarichi annuali, come individuati nella  Delibera n. 1096 del 01/08/2025

Cos'è

si tratta di una piattaforma che permette ai candidati di verificare direttamente dal proprio computer i posti disponibili per le assunzioni a tempo determinato (incarichi annuali) per l’anno scolastico 2025/2026 e di graduare le proprie scelte in base ai posti offerti. Sulla base delle disponibilità, della posizione in graduatoria e delle preferenze espresse dai candidati, l’algoritmo elabora l’assegnazione dei posti garantendo un criterio oggettivo e trasparente

Obiettivi 

Consentire ai candidati  di avere evidenza immediata e completa dell’offerta a disposizione e di poter così graduare i posti in base alle proprie esigenze o preferenze.

Vantaggi del sistema

Immediatezza di accesso, aggiornamento dati online, contemporaneità delle operazioni, accesso online tramite collegamento alla rete internet.

Quando si accede

I candidati aventi diritto e interessati all’assunzione a tempo determinato possono accedere al sistema online dalle ore 11.00 di mercoledì 20 agosto 2025 alle ore 11.00 di venerdì 22 agosto 2025.

START

Mercoledì 20 agosto 2025

Apertura del sistema dalle ore 11.00

STOP

Venerdì 22 agosto 2025

Chiusura del sistema alle ore 11.00

Come si accede 

Per poter accedere al sistema il candidato deve autenticarsi.  L’autenticazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

  • con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato; per maggiori informazioni sull'attivazione e l'utilizzo della carta leggi quanto riportato nella pagina dedicata del  Portale dei Servizi    PAT. Per la compilazione e l'invio della domanda non è consentito l'utilizzo della Security Card o OTP PAT
  • con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del  Portale dei Servizi    PAT
  • con Carta d’identità elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate:   https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie 

  Di supporto ai candidati, per esprimere le preferenze relativamente ai posti disponibili, è stata predisposta una GUIDA con le istruzioni utili.

ACCEDI
al sistema di CHIAMATA UNICA
assunzioni personale ATA e assistente educatore

Cosa consente di fare il sistema

Il sistema informatico online consente di esprimere le preferenze relative ai posti e sedi disponibili. Ciascun utente, dopo essersi registrato ed aver effettuato l'accesso al sistema, ha la possibilità di:

  • visualizzare tutti i posti vacanti e/o disponibili
  • scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza
  • inviare le preferenze

 Successivamente, il sistema elabora e assegna i posti sulla base delle scelte effettuate.

Posti messi a disposizione

Sono messi a disposizione tutti i posti disponibili per le assunzioni a tempo determinato (incarichi annuali) per tutte le figure professionali del personale ATA e assistente educatore, a far data dal 1° settembre 2025. 
I posti a disposizione sono a tempo pieno (36 ore) o a tempo ridotto (30, 24, 21 o 18 ore).

Assegnazione proposta contrattuale

Successivamente alla chiusura del sistema, ai candidati assegnatari di un contratto a tempo determinato verrà inviato un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria. L’indicazione delle proposte di incarico (le preferenze inviate) implica l’accettazione delle medesime. Pertanto i candidati assegnatari di un contratto a tempo determinato dovranno completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del contratto e dovranno assumere servizio il 1° settembre 2025 presso l’istituzione scolastica assegnata

Sanzioni

Riguardo la procedura in essere di assunzione mediante “chiamata unica” si applicano le sanzioni previste dalle direttive per le assunzioni del personale ATA approvate con la   Delibera n. 1096 del 01/08/2025
I candidati che:

  • non accedono al sistema di chiamata unica secondo le tempistiche stabilite
  • accedono al sistema ma, per qualsiasi ragione, non effettuano l’invio definitivo nelle tempistiche stabilite
  • non risultano assegnatari di alcun posto in sede di chiamata unica (in quanto tutti i posti opzionati sono stati assegnati a candidati che si trovano in una posizione superiore in graduatoria)

non acquisiscono il diritto al conferimento di incarico annuale per le graduatorie per la quali sono stati convocati, ma conservano il diritto al conferimento di supplenze temporanee da parte dei dirigenti scolastici a decorrere dal 1° settembre 2025.

I candidati che:

  • sono risultati assegnatari di un posto in sede di chiamata unica o in sede di chiamata anticipata ex legge 104/1992 o per continuità (assistenti educatori), non sottoscrivono il contratto o rinunciano all’assunzione prima della sottoscrizione del contratto;
  • non assumono servizio il 1° settembre 2025

decadono dal contratto stipulato e perdono il diritto al conferimento di supplenze temporanee per tutto l'anno scolastico e in tutte le istituzioni scolastiche, con riferimento al profilo professionale per il quale sono stati chiamati (nel caso degli assistenti di laboratorio con riferimento all’area per cui sono chiamati).

Firma contratto

Per accedere al Sistema e sottoscrivere il contratto, i candidati  interessati devono collegarsi al link che riceveranno via mail o SMS martedì 26 agosto 2025. Il termine per la firma è fissato per le ore 18.00 di mercoledì 27 agosto 2025.

Assistenza e informazioni

Assistenza tecnica: all’interno del modulo online è presente una sezione “Hai bisogno di aiuto?”. Cambio recapito telefonico cellulare: nel caso in cui il candidato abbia la necessità di modificare il proprio numero di cellulare è possibile contattare l’ Ufficio mobilita',concorsi e assunzioni del personale non docente

Documentazione da compilare

Dal giorno successivo la firma del contratto, giovedì 28 agosto 2025, i candidati sono obbligati a compilare, pena la decadenza dal contratto, la modulistica relativa alle cause di incompatibilità, Informativa privacy e dichiarazione sostitutiva di certificazione, seguendo le indicazioni riportate nella 

Guida operativa alla compilazione della documentazione .

Torna all'inizio