Sistema di CHIAMATA UNICA per le assunzioni a tempo indeterminato di responsabile amministrativo, assistente di laboratorio e assistente educatore

Applicativo informatico per le assunzioni a tempo indeterminato

A chi si rivolge

Si rivolge esclusivamente ai

Responsabili amministrativi scolastici aventi diritto ed eccedenze inseriti nella graduatoria finale del concorso pubblico approvata con del. n. 923 del 26/05/2023

Assistenti di laboratorio scolastico (aree chimica, edile e del territorio, elettronica ed elettrotecnica, meccanica, informatica e scientifica) aventi diritto ed eccedenze inseriti nella graduatoria finale del concorso pubblico approvata con del. n. 1034 del 12/07/2024  inseriti nella graduatoria finale della progressione verticale dalla figura da coadiutore amministrativo scolastico ad assistente di laboratorio scolastico approvata con det. n. 7429 del 12 luglio 2024 .

Assistenti educatori aventi diritto ed eccedenze inseriti nella graduatoria finale del concorso pubblico approvata con del. n. 1109 del 23/06/2023

Cos'è

Si tratta di una piattaforma che permette ai candidati di verificare direttamente dal proprio computer i posti vacanti e disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato per l’a. s. 2024/2025 e di graduare le proprie scelte in base ai posti offerti. Sulla base delle disponibilità, della posizione in graduatoria e delle preferenze espresse dai candidati, l’algoritmo elabora l’assegnazione dei posti garantendo un criterio oggettivo e trasparente

Obiettivi 

Consentire ai candidati di avere evidenza immediata e completa dell’offerta a disposizione e di poter così graduare i posti in base alle proprie esigenze o preferenze.

Vantaggi del sistema

Immediatezza di accesso, aggiornamento dati online, contemporaneità delle operazioni, accesso online tramite collegamento alla rete internet

Quando si accede

I candidati interessati all’assunzione a tempo indeterminato possono accedere al sistema online dalle ore 10.00 di mercoledì 24 luglio, alle ore 17.00 di venerdì 26 luglio 2024.

START

Mercoledì 24 luglio 2024

Apertura del sistema 
ore 10.00

STOP

Venerdì 26 Luglio 2024

Chiusura del sistema 
ore 17.00

Come si accede 

Per poter accedere al sistema il candidato deve autenticarsi.  L’autenticazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

  • con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato; per maggiori informazioni sull'attivazione e l'utilizzo della carta leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online:  https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/attiva_la_carta   . Per la compilazione e l'invio della domanda non è consentito l'utilizzo della Security Card o OTP PAT
  • con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online:  https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid
  • con Carta d’identità elettronica (CIE)

  Di supporto ai candidati, per esprimere le preferenze relativamente ai posti disponibili, è stata predisposta una GUIDA con le istruzioni utili.

ACCEDI
al sistema Chiamata unica
assunzioni responsabili amministrativi scolastici e assistenti educatori
(sistema non attivo)

Cosa consente di fare il sistema

Il sistema informatico online consente di esprimere le preferenze relative ai posti e sedi disponibili. Ciascun utente, dopo essersi registrato ed aver effettuato l'accesso al sistema, ha la possibilità di:

  • visualizzare tutti i posti vacanti e disponibili
  • scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza
  • inviare le preferenze

 Successivamente, il sistema elabora e assegna i posti sulla base delle scelte effettuate.

Posti messi a disposizione

Sono messi a disposizione tutti i posti vacanti e disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato di responsabile amministrativo scolastico e assistente educatore e assistente di laboratorio scolastico, a partire dal 1° settembre 2024. Tutti i posti a disposizione sono a tempo pieno (36 ore).

Assegnazione proposta contrattuale

I candidati sono obbligati a opzionare un numero di posti almeno uguale a quelli della loro posizione in graduatoria, per avere certezza di essere destinatari di almeno 1 posto. In caso contrario il sistema non consentirà di chiudere la procedura ed effettuare l’invio definitivo. Per le assunzioni degli assistenti di laboratorio scolastico, area informatica, la convocazione avviene con modalità alternata tra la graduatoria del concorso pubblico e quella della progressione, partendo dalla graduatoria del concorso. Per tale motivo, ai fini del computo del numero totale dei posti da opzionare, ciascun candidato avrà cura di aggiungere alla sua posizione in graduatoria il numero dei candidati che lo precedono, nell'ordine di chiamata, anche nell'altra graduatoria (esempio: il primo della graduatoria della progressione dovrà scegliere due posti in quanto prima di lui viene chiamato un candidato dalla graduatoria del concorso; il sesto della graduatoria del concorso dovrà scegliere 11 posti pari alla sua posizione in graduatoria più i 5 candidati della graduatoria della progressione che scelgono prima di lui e così via). Presso una stessa istituzione scolastica possono essere presenti più posti vacanti. Se il candidato è interessato a quella sede è opportuno che li opzioni tutti singolarmente. Successivamente alla chiusura del sistema, ai candidati assegnatari di un contratto a tempo indeterminato verrà inviato un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria (36 ore). L’indicazione delle proposte di incarico (le preferenze inviate) implica l’accettazione delle medesime. Pertanto i candidati assegnatari di un contratto a tempo indeterminato dovranno completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del contratto e dovranno assumere servizio il 1° settembre 2024 presso l’istituzione scolastica assegnata. In ogni caso qualora la propria posizione in graduatoria (aumentata eventualmente come sopra descritto) ecceda il numero dei posti messi a disposizione (come ad esempio può accadere per chi partecipa come eccedenza o per effetto delle scelte precedenti ex legge 104/1992 o per continuità da parte  degli assistenti educatori) il numero massimo dei posti da scegliere equivale a quelli effettivamente presenti nel quadro delle disponibilità.

Firma contratto

I contratti individuali saranno sottoscritti dalla Dirigente del Servizio per il Reclutamento e gestione del personale della scuola e dall'aspirante dipendente attraverso l’utilizzo di firma digitale da remoto predisposta dal Servizio ( vedi guida ).
Per accedere al Sistema e sottoscrivere il contratto, i candidati interessati devono collegarsi al link che riceveranno via email o SMS nei giorni successivi alla chiusura della procedura di chiamata unica dalle ore 9.00 di giovedì 1 agosto alle ore 18.00 di venerdì agosto 2024.

START

Giovedì 1 agosto 2024

Apertura del sistema 
ore 09.00

STOP

Venerdì 2 agosto 2024

Chiusura del sistema 
ore 18.00

Documentazione da compilare

Contestualmente alla firma del contratto, i candidati sono obbligati a compilare, pena la decadenza dal contratto, la modulistica relativa alle cause di incompatibilità, Informativa privacy e dichiarazione sostitutiva di certificazione, seguendo le indicazioni ripoortate nella guida alla compilazione .

Compilazione documentazione

Sanzioni

Riguardo la procedura di assunzione mediante “chiamata unica” si applicano le sanzioni previste dalle direttive per le assunzioni del personale A.T.A. approvate per l’anno scolastico 2024/2025 con deliberazione della Giunta provinciale. In particolare non saranno assunti e saranno depennati definitivamente dalla graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato i candidati che:

  • non accedono al sistema secondo le tempistiche stabilite
  • accedono al sistema ma, per qualsiasi ragione, non effettuano l’invio definitivo nelle tempistiche stabilite
  • non sottoscrivono il contratto
  • non assumono servizio il 2 settembre 2024

Assistenza e informazioni

Assistenza tecnica: all’interno del modulo online è presente una sezione “Hai bisogno di aiuto?”. Cambio recapito telefonico cellulare: nel caso in cui il candidato abbia la necessità di modificare il proprio numero di cellulare è possibile contattare l’Ufficio concorsi ed assunzioni.

Torna all'inizio