Alternanza scuola-lavoro: il progetto students staff e i progetti di tirocinio

Avvicinare il mondo della scuola a quello dello sport, conoscere l'attività dei giornalisti affiancandoli nel loro lavoro, promuovere un evento, rafforzare le proprie competenze  linguistiche accompagnando, dove necessario,  i gruppi stranieri

Cos'è

Il progetto si propone, tramite un adeguato percorso di formazione, di strutturare un gruppo di studenti delle scuole superiori in grado di collaborare alla realizzazione di Fasi Nazionali e/o Internazionali dei Campionati Studenteschi ed eventi organizzati dalle Federazioni sportive nazionali (accoglienza, accompagnamento, ospitalità, attività culturali, ufficio stampa, premiazioni).

A chi si rivolge

Agli studenti dell'ultimo triennio degli Istituti Superiori della Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito dei percorsi previsti dall’alternanza scuola-lavoro.

Cosa prevede

Il progetto prevede che gli studenti, attraverso opportuna formazione, svolgano funzioni di supporto ai Comitati Organizzatori, alle Federazioni sportive, all’Associazionismo e alle Società sportive per la realizzazione di progetti e manifestazioni.
In particolare gli studenti potranno collaborare ad:

• attività collegate all'organizzazione di eventi sportivi  nelle segreterie, negli uffici marketing e promozione, negli uffici stampa;
  • attività tecniche quali arbitro scolastico, istruttore di base, cronometrista, segnapunti

Come partecipare

Sulla base dei protocolli esistenti tra il Dipartimento istruzione e cultura ed il CONI, l’Area Educazione Fisica e Sportiva invia agli Istituti Scolastici la richiesta di segnalare studenti e/o gruppi di studenti volontari interessati ad aderire all'iniziativa.
L’Istituto tramite un suo tutor interno, provvederà all'individuazione degli studenti sulla base delle loro competenze specifiche.
Di norma la richiesta viene inviata 4 mesi prima dell’evento; ricevuta la richiesta, gli Istituti hanno un mese di tempo per la verifica delle competenze richieste e restituire una lista di studenti idonei.
Da questo momento, per circa 3 mesi, l’Area Educazione Fisica, in collaborazione con IPRASE, organizza percorsi formativi differenziati per ambito di intervento.
La formazione, di norma programmata in orario scolastico, viene sviluppata nelle sedi istituzionali (scuola e/o aule  IPRASE).
L’attività, come previsto dalle convenzioni in materia di alternanza scuola-lavoro, non è remunerata, ma determina il credito scolastico per il numero di ore svolte che verrà imputato sul monte ore previsto dall’alternanza scuola – lavoro.

Oneri

Non sono previsti oneri