Servizio di Tagesmutter

Informazioni sul servizio educativo e di assistenza dei bambini (da 3 mesi a 3 anni) offerto dalle Tagesmutter: modalità di accesso al servizio

Chi è la Tagesmutter

La Tagesmutter è un operatore educativo professionalmente formato che di norma lavora in casa propria o in un appartamento con caratteristiche idonee per il servizio di nido familiare.

Cosa offre il servizio

La Tagesmutter, in accordo con le famiglie, si occupa della costruzione dell’identità del bambino in un piccolo gruppo e in un contesto familiare stimolante, per favorire la crescita armonica, lo sviluppo sensoriale, motorio, cognitivo ed affettivo del bambino, di cui ha la responsabilità in termini di sicurezza,  cura, benessere, igiene e sana alimentazione.

Il calendario e l’orario di frequenza dei bambini vengono concordati con le famiglie. Uno dei punti di forza del servizio di Tagesmutter, infatti, è proprio la flessibilità del servizio stesso, sia in termini di orario che di modalità di erogazione, per venire incontro alle diverse esigenze dei genitori che, lavorando magari entrambi, hanno bisogno di affidare i propri figli a persone qualificate e di fiducia.

A chi si rivolge

La Tagesmutter si occupa di bambini da 3 mesi a 3 anni. Può accudire un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti durante l’orario di apertura del servizio e di età inferiore ai 13 anni, oppure 3 bambini se tutti sotto i 9 mesi di età.

A chi rivolgersi per accedere al servizio

Le famiglie che vogliono beneficiare del servizio di Tagesmutter devono rivolgersi ai Soggetti Gestori del servizio:

 La Tagesmutter fa parte di una rete di servizi di nido familiare offerti sul territorio provinciale da Soggetti Gestori iscritti ad un apposito Albo provinciale.
Il Soggetto Gestore cura l’iscrizione all’Albo della Tagesmutter, il controllo del domicilio destinato al servizio e mantiene tutti i rapporti con la Provincia, i Comuni e gli altri soggetti istituzionali.

Torna all'inizio