Formazione degli insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali

Gli insegnanti della scuola dell’infanzia trentina hanno il diritto e l’obbligo alla formazione permanente, a garanzia di una professionalità sempre aggiornata.

Cos’è

La formazione è un diritto/dovere che obbliga l’Amministrazione all’erogazione e gli insegnanti alla partecipazione attiva.

La formazione degli insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali ha come finalità l’aggiornamento della preparazione professionale attraverso l’approfondimento della conoscenza dello sviluppo infantile secondo le più recenti ricerche in campo neuro-psico-pedagogico e sociologico.

I percorsi formativi affrontano diversi argomenti portando riflessioni pedagogiche su metodologie e strategie didattiche, nuovi strumenti per l’apprendimento, capacità relazionali per il lavoro in team e con le famiglie.

A chi si rivolge

La formazione si rivolge a tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia.

Quando e dove si svolge

La formazione è compresa nel monte ore appositamente riservato a questo scopo, ed è inclusa nelle 210 ore annue previste per le attività connesse con il funzionamento della scuola, che si aggiungono al monte ore di lavoro con i bambini.
Può essere svolta in orario pomeridiano o al mattino in base alle esigenze di servizio, in modalità a distanza o in presenza sul territorio.

Chi eroga la formazione

L’Ente di appartenenza (Provincia, Federazione Provinciale Scuole Materne, Coesi, Asif, Enti gestori delle scuole non associate) programma ed eroga la formazione per il proprio personale.
Secondo accordi specifici, è possibile per gli Enti gestori aderire alla formazione erogata dalla Provincia. Per le scuole dell’infanzia provinciali il Piano formativo viene predisposto dall’Ufficio pedagogico-didattico per i servizi all’infanzia - Servizio attività educative per l’infanzia.

Informazioni riguardanti la formazione erogata per gli insegnanti delle scuole equiparate associate sono reperibili sui relativi siti o rivolgendosi agli Enti gestori:

Piano formativo per le scuole provinciali

Formazione obbligatoria

I Collegi dei docenti scelgono ogni anno i percorsi fra quelli presentati nel Piano formativo predisposto dall'Ufficio pedagogico-didattico per i servizi all’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Le ore di formazione si collocano nel monte ore delle attività previste per il funzionamento della scuola (210 ore annuali). Il monte ore dell’anno scolastico 2022/2023 dedicato alla formazione è pari a 20 ore. Per gli insegnanti impiegati con contratto part-time inferiore alle 12 ore e 30 minuti settimanali, sono previste 15 ore di formazione con la possibilità di completare l’intero percorso, in accordo con il coordinatore pedagogico e/o attingendo al monte ore destinato alla programmazione. Per approfondire le proposte formative visualizzare il fascicolo allegato “Pro-jacere. Progettare il futuro dei servizi socio-educativi e della scuola dell’infanzia”