Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate dalle ore 12.00 di giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 12.00 di lunedì 15 gennaio 2024, esclusivamente attraverso la procedura on-line collegandosi al portale tematico della scuola trentina
www.vivoscuola.it
Le domande devono essere compilate e presentate esclusivamente con modalità online tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi (CPS) rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento oppure tramite il sistema digitale pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini ed imprese (SPID), o Carta d’identità digitale (CIE) collegandosi al portale
www.vivoscuola.it
nell’area dedicata al concorso e seguendo le istruzioni indicate
No. L'accesso ai servizi online è consentito tramite SPID oppure tramite la carta provinciale dei servizi o la carta d’identità elettronica, mentre gli strumenti derivati come la Security card e le app OTP Pat non sono più attive per questo procedimento.
Sì, tramite il servizio offerto da un gestore d’identità che permette la registrazione online. Per tutte le informazioni sui gestori disponibili si veda il link
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
.
Tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda sono indicate nel documento “guida alla compilazione della domanda online” nella pagina del concorso.
I titoli di studio specifici per area professionale sono indicati all’art. 4 comma 1 del bando e sono, in alternativa:
- il diploma di scuola secondaria di secondo grado indicato nell’elenco, suddiviso per area;
- la laurea triennale o “vecchio ordinamento” o specialistica o magistrale, coerenti con la specifica area professionale.
Sì ma esclusivamente se in possesso di uno dei titoli specifici per area professionale previsti dal bando di concorso pubblico approvato con la deliberazione della Giunta provinciale n. 2451 di data 3 ottobre 2008 congiunto a tre anni scolastici di servizio anche non continuativi negli otto
precedenti all’indizione del concorso nell’area professionale per la quale viene presentata la domanda.
Per anno scolastico si intende l’aver maturato da parte del dipendente, nella qualifica professionale di assistente di laboratorio scolastico – categoria C, almeno 180 giorni di servizio, nel periodo dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno scolastico considerato, nell’area per la quale si presenta la domanda di partecipazione al concorso.
No, non viene attribuito nessun punteggio ai fini dei titoli di servizio, per gli interi anni scolastici utilizzati per l’accesso.
Sì, solo se ho ottenuto o richiesto l’equipollenza/equivalenza.
Può essere inserita la data del 31/08 riferita all’anno solare di conseguimento.
I posti messi a concorso per le assunzioni a tempo indeterminato sono complessivamente 77, suddivisi nelle varie aree, come specificato nell’art. 1 comma 1 del bando salva la possibilità dell’Amministrazione di effettuare ulteriori assunzioni a tempo indeterminato per il periodo di validità della graduatoria, qualora ve ne sia esigenza.
Sì. I candidati in possesso dei titoli prescritti, possono scegliere di partecipare per più aree professionali. In questo caso è necessario compilare un altro modulo di domanda, scegliendo una di queste opzioni:
- richiamare la domanda già inviata per un'area e modificarla in base all'altra area di interesse;
- compilare un modulo di domanda ex-novo.
Il sistema acquisirà le domande, una per ogni area, in entrambi i casi.
Tutti i requisiti ed i titoli prescritti dal bando devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, cioè lunedì 15 gennaio 2024.
Sì. Devono essere dichiarati i titoli di servizio e cultura indicati nell’Allegato A del bando. In ogni caso devono essere dichiarati e saranno valutati solo i titoli di servizio e cultura conseguiti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Una volta compilata la domanda si può salvare in bozza per un suo completamento ed invio successivo; in questo caso va digitato il comando: Salva bozza e chiudi. Per inviare la domanda compilata (o la bozza eventualmente salvata in precedenza) proseguire come di seguito:
- cliccare il comando: Procedi. Il sistema consente di allegare eventuali file
- da ultimo per completare l’invio (in presenza o meno di allegati) cliccare il comando: Confermo ed accetto quanto sopra riportato. Solo in questo momento la domanda risulta inviata all’Amministrazione.
Dopo aver cliccato il comando ”Confermo ed accetto quanto sopra riportato” si visualizza a video un messaggio di avvenuta acquisizione della domanda dal sistema. Entro massimo 24 ore verrà spedita all’indirizzo e-mail indicato in domanda la ricevuta di ricezione e protocollazione della domanda.
Devo tempestivamente contattare il n. verde 800228040. In particolare, se la domanda viene inviata in prossimità della scadenza della raccolta domande si suggerisce di contattare comunque il n. verde qualora la e-mail di conferma non fosse stata tempestivamente recapitata.
Fino alla scadenza dei termini di presentazione, la domanda può essere inviata più volte. L'Amministrazione terrà in considerazione esclusivamente l'ultima domanda inviata, relativamente a ciascuna area professionale.
All’interno del modulo della domanda è disponibile il link al sito https://pagoPA.provincia.tn.it per effettuare il pagamento e il link alla guida “PagoPA in Trentino”. In caso di presentazione della domanda per più aree professionali, il versamento della tassa concorsuale è unico.
No. Il Servizio competente procederà d’ufficio a controllare la regolarità del versamento effettuato.
Sono da considerare a carico i figli che nel corso dell’anno solare precedente a quello della dichiarazione non hanno superato un reddito complessivo di euro 2.840,51. Tale importo è innalzato a euro 4.000,00 per i figli di con età inferiore ai 24 anni.
Il concorso si articola nel seguente modo:
1. eventuale prova preselettiva per esami (per le aree con un numero di iscritti pari o
superiore a 200 unità)
2. prova scritta
3. prova pratica (che potrà essere in forma scritta o laboratoriale)
4. prova orale
5. valutazione dei titoli per la formazione della graduatoria finale.
Consiste in un test a risposta multipla predeterminata sulle materie indicate nel bando. Il test è composto da 30 quesiti: per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, per ogni risposta errata saranno tolti 0,10 punti, per ogni risposta non data saranno assegnati 0 punti. La prova ha durata di 40 minuti.
No. Si viene ammessi direttamente a sostenere le prove successive.
No. I candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, per poter essere inseriti nelle graduatorie per le assunzioni a tempo determinato devono partecipare anche alla prova preselettiva. La mancata partecipazione alla preselezione preclude in ogni caso l’eventuale inserimento nella graduatoria preselettiva e nella II fascia delle graduatorie d’istituto.
Sono ammessi alle prove successive (scritta e pratica) i candidati che si collocano nelle prime 200 (duecento) posizioni della graduatoria preselettiva per ogni area professionale e abbiano ottenuto un punteggio di almeno 18/30. Sono ammessi alle prove successive anche i candidati che si trovino pari merito col punteggio del candidato che ha conseguito la 200esima posizione.
Coloro che hanno superato la prova scritta e la prova pratica. Per il superamento di ciascuna di queste prove è richiesto un voto di almeno 18/30.
I titoli di servizio e cultura valutabili sono quelli indicati nell’Allegato A del bando.
Il punteggio finale delle graduatorie di merito in relazione alle singole aree, è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta, nella prova pratica e nella prova orale e della valutazione dei titoli. I candidati con stesso punteggio saranno graduati sulla base delle preferenze indicate nell’Allegato C del bando, come dichiarate nella domanda di partecipazione. La graduatoria finale è composta dai vincitori nel limite dei posti messi a concorso e dai candidati non vincitori.
Le graduatorie finali in relazione alle singole aree, saranno utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato dei vincitori riguardo ai posti messi a concorso, ovvero per ulteriori fabbisogni che si dovessero verificare nel periodo di vigenza della graduatoria. Le graduatorie finali in relazione alle
singole aree saranno anche utilizzate per le assunzioni a tempo determinato di competenza della Provincia attraverso il Servizio competente.
Le eventuali graduatorie preselettive in relazione alle singole aree, saranno utilizzate per le assunzioni a tempo determinato di competenza della Provincia, in subordine alle graduatorie finali del concorso. Tutte le graduatorie del concorso hanno durata per i tre anni scolastici successivi a quello della
rispettiva approvazione.
Le graduatorie di istituto, suddivise per aree di laboratorio, sono costituite sulla base delle scelte preferenziali effettuate dai candidati (che potranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso massimo 20 istituti) e saranno utilizzate dai dirigenti scolastici per l’assegnazione delle
supplenze temporanee. Vengono formate nel seguente modo:
• I fascia: costituita, in relazione alle singole aree, dai candidati inseriti nelle graduatorie finali del concorso in riferimento all’istituzione scolastica o formativa scelta;
• eventuale II fascia: costituita, in relazione alle singole aree, dai candidati inseriti nella graduatoria preselettiva in riferimento all’istituzione scolastica o formativa scelta.
I candidati inseriti nella fascia superiore non vengono inseriti nella fascia inferiore.
No. Ulteriori informazioni riguardanti la bibliografia o le specifiche materie su cui si svolgeranno le prove del concorso saranno eventualmente fornite dalla commissione esaminatrice.