Elenchi CLIL provinciali

Conferimento di incarichi a tempo determinato per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera con modalità CLIL (content and language integrated learning)

Cosa sono

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato, per la scuola, il “Piano Trentino Trilingue” prevedendo l’insegnamento della lingua straniera, inglese e tedesco, in modalità CLIL (content and language integrated learning) ovvero attraverso l’apprendimento integrato di lingua e contenuto.
Il CLIL mira al raggiungimento di due obiettivi di apprendimento con una sola azione: la costruzione di competenze disciplinari adeguate al livello scolastico di riferimento nonché di competenze linguistiche nella lingua straniera.

Gli elenchi CLIL, per la lingua inglese e tedesca, sono istituiti per assegnare gli incarichi a tempo determinato e vengono aggiornati ogni anno scolastico sia per le graduatorie provinciali per titoli che per le graduatorie di istituto, sulla base delle nuove richieste presentate.
Gli elenchi CLIL sono istituiti esclusivamente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, non per la scuola primaria.

A chi si rivolgono

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado l’insegnamento in modalità CLIL è svolto dai docenti abilitati sulla singola disciplina ed in possesso della certificazione metodologica, oppure in possesso di idonea certificazione linguistica.
Nella scuola primaria l’insegnamento in modalità CLIL viene svolto dagli insegnanti in possesso della specifica idoneità alla lingua straniera (inglese e tedesco).

Come presentare domanda

GRADUATORIE D'ISTITUTO
Le indicazioni e istruzioni relative alla presentazione della domanda (termini e modalità) per inserimento negli elenchi CLIL a. s. 2022/2023 sono contenute nella  Circ. prot. n. 459602 del 29/06/2022 .

GRADAUTORIE PROVINCIALI PER TITOLI
Modalità da definire

Quando presentare la domanda

GRADUATORIE D'ISTITUTO
La domanda deve essere compilata e inoltrata agli istituti capofila dal 29 giugno al 21 luglio 2022, utilizzando il modulo allegato alla circolare n. 459602.

GRADAUTORIE PROVINCIALI PER TITOLI
Modalità da definire