Alternanza scuola-lavoro: le attività con la Provincia Autonoma di Trento

I Dipartimenti della Provincia sono disponibili ad accogliere studenti in tirocinio curriculare presso i propri uffici o sedi di lavoro

Cos'è?

Da quando è iniziato l’obbligo formativo dell’alternanza scuola-lavoro molti studenti delle scuole trentine sono stati coinvolti in attività con la Provincia Autonoma di Trento: alcuni hanno vissuto esperienze di tirocinio curriculare, altri, come gruppo classe, hanno partecipato a progetti in collaborazione con le strutture dei vari Dipartimenti.

Come attivare un tirocinio?

Ciascun Dipartimento della Provincia ha un referente che può dare informazioni alle scuole sulle possibilità di tirocinio o di altri progetti all'interno delle proprie strutture. In questa scheda informativa verranno inoltre pubblicate le disponibilità previste da alcuni Dipartimenti, in modo tale da facilitare le scuole nella programmazione delle esperienze.

È necessario sottoscrivere la convenzione tra la scuola e il Dipartimento?

Tutte le scuole hanno sottoscritto una convenzione quadro con la Direzione Generale della Provincia Autonoma di Trento: tale convenzione permette alla scuola di evitare di attivarne una sempre diversa in tutte le occasioni in cui si fa alternanza scuola-lavoro con strutture provinciali. In questa scheda informativa, nell'area destinata alla documentazione, si trova la lista di tutte le convenzioni attive  con il numero di protocollo da citare nel progetto formativo.