Graduatorie di Istituto per il personale docente - triennio 2021/2024

Termini e modalità per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie: bando e indicazioni

Visualizzazione dei punteggi assegnati

Cosa sono

Le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia sono composte esclusivamente dai docenti che presentano la “Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2021/2024” entro i termini stabiliti dal bando.I Dirigenti delle istituzioni scolastiche formano le graduatorie d’istituto relative agli insegnamenti effettivamente impartiti nelle istituzioni scolastiche cui sono preposti.Le graduatorie d’istituto sono articolate in tre FASCE:

• I fascia
  • II fascia
  • III fascia

Da queste graduatorie i dirigenti scolastici possono attingere per le assunzioni a tempo determinato del personale docente.

Chi

Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto gli aspiranti docenti che sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa di settore.È possibile presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto per le seguenti fasce:

PRIMA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli (GPT) per il medesimo posto d'insegnamento o classe di abilitazione a cui è riferita la graduatoria di Istituto per la quale di presenta domanda di inserimento.

SECONDA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti non inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli e in possesso del titolo di abilitazione o di idoneità richiesto dalla materia/disciplina per la quale si richiede l'inserimento in graduatoria.

TERZA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti in possesso del titolo di studio corrispondente alla classe di concorso per cui si richiede l'inserimento in graduatoria (ai sensi del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 e D.M. 9 maggio 2017, n. 259 ).Per gli aspiranti docenti che NON erano inseriti nelle graduatorie di Istituto triennio 2017/2020 per la stessa classe di concorso, è necessario, oltre al titolo di studio corrispondente, il possesso dei 24 crediti formativi CFU/CFA (ai sensi dell’art. 5 commi 1, lettera b) e 2 lettera b) del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ) oppure di abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (ai sensi dell’articolo 5, comma 4-bis, dello stesso Decreto Legislativo)

Quando presentare la domanda

START

Giovedì 18 marzo 2021

Apertura del sistema dalle ore 12:00

STOP

Lunedì 19 aprile 2021

Chiusura del sistema alle ore 12:00

Come presentare la domanda

La domanda, a pena esclusione, deve essere compilata e presentata con modalità ONLINE.Le domande presentate con modalità diverse da quella telematica non sono prese in considerazione.L’accesso alla domanda on-line deve avvenire tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS).Qualora un aspirante docente abbia titolo all’insegnamento in più gradi scolastici, l’istituzione scolastica scelta per l’invio della domanda deve appartenere alla tipologia scolastica di grado superiore.L’aspirante docente può chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di un massimo di 15 istituzioni scolastiche.Nella domanda deve essere dichiarato l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale di euro 5,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema “PagoPA” integrato nella domanda di inserimento in graduatoria (Sezione "I" punto 14), indicando la causale “Graduatorie ist. docenti 21/24”.

Iscrizione ONLINE
ACCEDI AL SERVIZIO
(Servizio non attivo)

Pubblicazione delle graduatorie

I dirigenti scolastici pubblicano le graduatorie di istituto provvisorie sul sito istituzionale (sarà eventualmente possibile presentare reclamo motivato entro 5 giorni dalla data di pubblicazione). Successivamente verranno pubblicate le graduatorie d'istituto definitive, utili per le assunzioni a tempo determinato a decorrere dall'a.s. 2021/2022.Le graduatorie di istituto, dopo l'approvazione della versione definitiva, saranno visualizzabili anche su vivoscuola selezionando il menu SCUOLE - CERCA SCUOLA e poi, dopo aver digitato il nome della scuola, LAVORA CON NOI - GRADUATORIE D'ISTITUTO.Le singole Istituzioni scolastiche hanno l'obbligo di pubblicazione sui rispettivi siti web istituzionali, nella sezione "LAVORA CON LA SCUOLA".

Assunzioni dalle graduatorie di Istituto

Le graduatorie definitive verranno utilizzate per le assunzioni a tempo determinato sia mediante il sistema di chiamata unica sia mediante la chiamata tramite SMS da parte degli istituti scolastici.