Sistema di CHIAMATA UNICA per le assunzioni a tempo indeterminato della figura professionale di collaboratore scolastico - cat. A (personale A.T.A.)

Applicativo informatico per le assunzioni a tempo indeterminato del personale della figura professionale di collaboratore scolastico

A chi si rivolge

Si rivolge esclusivamente ai collaboratori scolastici (personale A.T.A.) aventi diritto, inseriti nella graduatoria finale del concorso straordinario per collaboratori scolastici approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 1157 di data 9 luglio 2021.

Cos'è

Si tratta di una piattaforma che permette ai candidati collaboratori scolastici di verificare direttamente dal proprio computer i posti vacanti e disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato per l’a. s. 2021/2022 e di graduare le proprie scelte in base ai posti offerti.Sulla base delle disponibilità, della posizione in graduatoria e delle preferenze espresse dai candidati, l’algoritmo elabora l’assegnazione dei posti garantendo un criterio oggettivo e trasparente.Questo sistema "Chiamata Unica”,  è stato applicato alla scuola primaria dall’a. s. 2018/2019 e alla scuola secondaria a partire dall’a. s. 2019/2020, ora esteso anche alle assunzioni a tempo indeterminato del personale A.T.A. della figura professionale di collaboratore scolastico.

Obiettivi 

Consentire ai candidati collaboratori scolastici di avere evidenza immediata e completa dell’offerta a disposizione e di poter così graduare i posti in base alle proprie esigenze o preferenze.

Vantaggi del sistema

Immediatezza di accesso, aggiornamento dati online, contemporaneità delle operazioni, accesso online tramite collegamento alla rete internet.

Quando si accede

I candidati collaboratori scolastici aventi diritto e interessati all’assunzione a tempo indeterminato possono accedere al sistema online dalle ore 10.00 del giorno martedì 3 agosto, alle ore 15.00 del giorno venerdì 6 agosto 2021.

START

Martedì 3 agosto 2021

Apertura del sistemadalle ore 10.00

STOP

Venerdì 6 Agosto 2021

Chiusura del sistemaalle ore 15.00

Come si accede 

Per poter accedere al sistema il candidato deve autenticarsi.  L’autenticazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

  • con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato; per maggiori informazioni sull'attivazione e l'utilizzo della carta leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/attiva_la_carta . Per la compilazione e l'invio della domanda non è consentito l'utilizzo della Security Card o OTP PAT
  • con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid

 Di supporto ai candidati, per esprimere le preferenze relativamente ai posti disponibili, è stata predisposta una guida  con le istruzioni utili.

ACCEDI al sistema Chiamata unica assunzioni Collaboratori scolastici

Cosa consente di fare il sistema

Il sistema informatico online consente di esprimere le preferenze relative ai posti e sedi disponibili.Ciascun utente, dopo essersi registrato ed aver effettuato l'accesso al sistema, ha la possibilità di:

  • visualizzare tutti i posti vacanti e disponibili
  • scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza
  • inviare le preferenze

 Successivamente, il sistema elabora e assegna i posti sulla base delle scelte effettuate.

Posti messi a disposizione

Sono messi a disposizione tutti i posti vacanti e disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato di collaboratore scolastico, a partire dal 1° settembre 2021.Tutti i posti a disposizione sono a tempo pieno (36 ore).

Assegnazione proposta contrattuale

I candidati sono obbligati a opzionare un numero di posti almeno uguale a quelli della loro posizione in graduatoria, per avere certezza di essere destinatari di almeno 1 posto. In caso contrario il sistema non consentirà di chiudere la procedura ed effettuare l’invio definitivo.Presso una stessa istituzione scolastica possono essere presenti più posti vacanti. Se il candidato è interessato a quella sede è opportuno che li opzioni tutti singolarmente.Successivamente alla chiusura del sistema, ai candidati assegnatari di un contratto a tempo indeterminato verrà inviato un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria (36 ore).L’indicazione delle proposte di incarico (le preferenze inviate) implica l’accettazione delle medesime.Pertanto i candidati assegnatari di un contratto a tempo indeterminato dovranno completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del contratto e dovranno assumere servizio il 1° settembre 2021 presso l’istituzione scolastica assegnata.

Sanzioni

Riguardo la procedura di assunzione mediante “chiamata unica” si applicano le sanzioni previste dalle direttive per le assunzioni del personale A.T.A. approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1199 di data 16 luglio 2021 .In particolare non saranno assunti e saranno depennati definitivamente dalla graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato approvata con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1157 di data 9 luglio 2021 i candidati che:

  • non accedono al sistema secondo le tempistiche stabilite
  • accedono al sistema ma, per qualsiasi ragione, non effettuano l’invio definitivo nelle tempistiche stabilite
  • non sottoscrivono il contratto
  • non assumono servizio il 1° settembre 2021

Assistenza e informazioni

Assistenza tecnica: all’interno del modulo online è presente una sezione “Hai bisogno di aiuto?”.Cambio recapito telefonico cellulare: nel caso in cui il candidato abbia la necessità di modificare il proprio numero di cellulare è possibile contattare l’Ufficio concorsi ed assunzioni.

Torna all'inizio