In queste pagine sono pubblicate risorse e strumenti per le scuole che desiderano attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura delle scuole determinata dall’emergenza Coronavirus.
Le istituzioni scolastiche possono fare questa scelta in totale autonomia e senza nessun obbligo inottemperanza del Dpcm del 1 marzo 2020 e delle indicazioni operative inviate ai dirigenti scolastici dal Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento (Circ. prot. n. 151540 del 06/03/2020 ). 
La collaborazione degli animatori digitali e degli assistenti di laboratorio, in questo momento, è fondamentale nella valutazione e nella scelta degli strumenti adeguati da utilizzare e nel supporto agli insegnanti. L’obiettivo è quello di creare comunità di apprendimento online con gli studenti e con gli altri insegnanti per dare continuità ai percorsi scolastici degli studenti. 
In questa pagina diamo spazio a suggerimenti ed esperienze che gli animatori digitali hanno applicato nella loro rete di scuole.

Imparare ...online

Strumenti di formazione per i docenti che non hanno mai utilizzato piattaforme di e-learning

Insegnare ... online

Accedere alle piattaforme più utilizzate per organizzare corsi o lezioni

Condividere ... online

Scambiare contenuti e best practices per rendere più efficace l’insegnamento e l’apprendimento

Uno, due e tre tocca a te

Proposte educative per i bambini dai 3 ai 6 anni
Torna all'inizio