Progressione verticale dalla figura di assistente amm. scol. - cat. C a quella di responsabile amm. scol. - cat. D

Tutte le informazioni sulla selezione interna per titoli ed esami

Figura professionale
Oggetto

Selezione interna, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi 20 posti a tempo indeterminato nella figura professionale di responsabile amministrativo scolastico - categoria D da assegnare mediante progressione verticale dalla categoria immediatamente inferiore di assistente amministrativo scolastico - categoria C, presso le istituzioni scolastiche e gli istituti di formazione professionale della Provincia autonoma di Trento

Stato concorso
CONCLUSO
Delibera/Determinazione di approvazione
Progressione verticale dalla figura di assistente amm. scol. - cat. C a quella di responsabile amm. scol. - cat. D

Indizione della selezione e approvazione dell'avviso
Determinazione n. 14516 del 22/12/2022

Bando/Avviso

Progressione verticale dalla figura di assistente amm. scol. - cat. C a quella di responsabile amm. scol. - cat. D 
Pubblicazione del bando di concorso pubblico sul Bollettino Ufficiale n. 2/Concorsi del 11/01/2023 

Inizio presentazione domande
Giovedì, 12 Gennaio 2023 ore 10:00
Scadenza presentazione domande
Lunedì, 13 Febbraio 2023 ore 10:00
Graduatorie

Documentazione Concorso

Faq Concorso

Chi può partecipare alla progressione verticale?

Può partecipare chi è in possesso dei seguenti requisiti richiesti per l’accesso:

  • essere in servizio a tempo indeterminato, con superamento del periodo di prova, nella figura professionale di assistente amministrativo scolastico categoria C alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento;
  • per concorrere all'assegnazione di 16 posti, possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica o “vecchio ordinamento” che dia accesso alla figura di responsabile amministrativo scolastico sulla base dell’Allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 641 di data 14 aprile 2022 connesso ad un’anzianità di servizio utile di almeno 5 anni (1.825 giorni) nei profili professionali del personale ATA, sia di ruolo che non di ruolo, anche discontinua, nella figura professionale di assistente amministrativo scolastico – categoria C o categorie/livelli corrispondenti o superiori alle dipendenze della Provincia autonoma di Trento, con esclusione dei servizi prestati in categorie/livelli inferiori alla categoria C. È equiparato a quello svolto alle dipendenze della Provincia autonoma di Trento, il servizio svolto, come personale ATA, nelle medesime categorie/livelli o superiori presso altri Enti pubblici;
  • per concorrere all’assegnazione di 4 posti, possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale nonché diplomi quadriennali a cui è stato dato accesso nella procedura concorsuale per assistente amministrativo scolastico indetta con la deliberazione della Giunta provinciale n. 2453 di data 16 ottobre 2009 (diploma quadriennale magistrale) connesso ad un’anzianità di servizio utile di almeno 10 anni (3.650 giorni) nei profili professionali del personale ATA, sia di ruolo che non di ruolo, anche discontinua, nella figura professionale di assistente amministrativo scolastico – categoria C o categorie/livelli corrispondenti o superiori alle dipendenze della Provincia autonoma di Trento, con esclusione dei servizi prestati in categorie/livelli inferiori alla categoria C. È equiparato a quello svolto alle dipendenze della Provincia autonoma di Trento, il servizio svolto come personale ATA, nelle medesime categorie/livelli o superiori presso altri Enti pubblici;

Entro quale termine devo aver conseguito i titoli previsti dall’avviso e/o risultare in possesso dei requisiti richiesti?

Tutti i requisiti ed i titoli prescritti dall’avviso devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, il 13 febbraio 2023.

Qual è la modalità di presentazione della domanda di partecipazione?

Le domande devono essere compilate e presentate con modalità online tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi (CPS) rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento oppure tramite il sistema digitale pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini ed imprese (SPID), o Carta ed’identità digitale (CIE) collegandosi al portale

www.vivoscuola.it

nell’area dedicata al concorso e seguendo le istruzioni indicate.

Quali sono i tempi di presentazione della domanda?

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 12 gennaio 2023 alle ore 10.00 del giorno 13 febbraio 2023.

Nella domanda di partecipazione al concorso devo indicare anche i titoli di servizio e cultura?

Sì. Devono essere dichiarati i titoli di servizio e cultura indicati nell’Allegato A del bando. In ogni caso devono essere dichiarati e saranno valutati solo i titoli di servizio e cultura conseguiti entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso. I servizi prestati alle dipendenze della Provincia autonoma di Trento dopo il 1° gennaio 1998 saranno acquisiti d’ufficio.

Se ho già inviato la domanda online e mi accorgo di doverla modificare, cosa posso fare?

Fino alla scadenza dei termini di presentazione, la domanda può essere inviata più volte. L'Amministrazione terrà conto dell'ultima domanda arrivata

Quali sono le fasi per l’invio della domanda on-line?

Una volta compilata la domanda si può salvare in bozza per un suo completamento ed invio successivo; in questo caso va digitato il comando: “SALVA BOZZA E CHIUDI”. 
Per inviare la domanda compilata (o la bozza eventualmente salvata in precedenza) proseguire come di seguito: 

  • cliccare il comando “PROCEDI”. Di seguito il sistema consente di allegare eventuali file;
  • da ultimo per completare l’invio (in presenza o meno di allegati) cliccare il comando “CONFERMO ED ACCETTO QUANTO SOPRA RIPORTATO” . Solo in questo momento la domanda risulta inviata all’Amministrazione.

Come verifico se la domanda è stata correttamente inviata?

Dopo aver cliccato il comando “CONFERMO ED ACCETTO QUANTO SOPRA RIPORTATO” si visualizza a video un messaggio di avvenuta acquisizione della domanda nel sistema. Entro massimo 24 ore verrà spedita all’indirizzo e-mail indicato in domanda la ricevuta di ricezione e protocollazione della domanda.

Cosa devo fare se non ricevo la e-mail di ricezione della domanda?

Devo tempestivamente contattare il n. verde 800228040. In particolare, se la domanda viene inviata in prossimità della scadenza della raccolta domande si suggerisce di contattare comunque il n. verde qualora la e-mail di conferma non fosse stata tempestivamente recapitata.

Cosa devo fare se non riesco a compilare la domanda?

Per problemi tecnici devo contattare il numero verde 800228040. Per le richieste relative ai requisiti necessari per l’ammissione al concorso o relative alla compilazione della domanda devo consultare le presenti FAQ o chiamare il numero unico 0461/491340.

Si può avere un'utenza spid anche se si è all'estero?

Si, tramite il servizio gratuito offerto da Sielte. Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte potrai completare la registrazione totalmente online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam. Il tempo medio per l’inserimento dei dati online è di circa 10 minuti, mentre per il riconoscimento e rilascio identità è di 5 giorni lavorativi Modulo di adesione raggiungibile all’indirizzo https://myid.sieltecloud.it/registration/

Posso usare la security card per presentare la domanda di partecipazione al concorso?

NO. L'accesso ai servizi online è consentito tramite SPID oppure tramite la carta provinciale dei servizi o la carta d’identità elettronica, mentre gli strumenti derivati come la Security card e le app OTP Pat non sono più attive per questo procedimento.

Dove trovo le informazioni e i chiarimenti per compilare la domanda?

Tutte le informazioni necessarie per la compilare la domanda sono indicate nel documento “guida alla compilazione della domanda online” nell’apposita pagina per la compilazione online della domanda.

Devo pagare una tassa per partecipare alla selezione?

No.

Quanti sono i posti da coprire con la progressione?

I posti a tempo indeterminato, da coprire con la progressione complessivamente sono 20. Di questi 16 sono riservati ai candidati in possesso dei titoli di laurea richiamati nel bando, 4 sono riservati ai candidati in possesso di diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale o magistrale quadriennale.

Come si articola la selezione?

La selezione si articola in:

  1. prova scritta;
  2. prova orale;
  3. valutazione dei titoli (per la formazione della graduatoria finale).

Ai 5 anni di servizio (1.825 giorni) o 10 anni di servizio (3.650 giorni) valutati come titolo di accesso viene attribuito punteggio?

No. Al servizio utilizzato come requisito di accesso non viene dato nessun punteggio.

Come viene formata la graduatoria finale?

Formano la graduatoria di merito tutti i candidati che hanno superato la prova scritta e la prova orale. Il punteggio finale della graduatoria è dato dalla somma del voto della prova scritta, del voto della prova orale e del punteggio attribuito ai titoli. La graduatoria ha validità per i quattro anni scolastici successivi all'anno scolastico di approvazione.

Come sarà utilizzata la graduatoria?

La graduatoria finale è utilizzata per l’assegnazione dei posti di responsabile amministrativo scolastico ai vincitori riguardo ai posti messi a concorso, per il periodo di vigenza della graduatoria stessa. I vincitori sono individuati in base al numero di posti riservati alle due categorie di partecipanti (16 posti per i candidati in possesso delle lauree indicate, 4 posti per i candidati in possesso del diploma di istruzione di secondo grado)

Torna all'inizio