Assaggio

Collana F.I.O.R.E., Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative
Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

Distribuito alle scuole dell'infanzia provinciali
Disponibile per la consultazione e il prestito presso alcune Biblioteche del Sistema Bibliografico Trentino (SBT)

File
Assaggio.pdf (1,37 MB)

L'alimentazione è un tema che comprende aspetti emotivi, relazionali, pratici e cognitivi. Nelle scuole dell'infanzia i momenti del pranzo e della merenda sono particolarmente curati in cui i bambini sono protagonisti autonomi e attivi. Ma il cibo è anche esperienza dei sensi, conoscenza della sua provenienza, esperienza in luoghi diversi e fantasia che trasforma e diverte. Nella prima parte del testo, in forma di intervista, viene data voce al bambino, ai genitori, all'insegnante, al pediatra, alla dietista e alla psicologa per rispondere alle più classiche domande sul mangiare. Nella seconda parte sono raccontati i diversi momenti legati al mangiare a scuola, come il preparare e sparecchiare, l'esplorazione del cibo in attività sensoriali, le buone pratiche del lavarsi mani e denti.