Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione dei bambini di cittadinanza non italiana nella scuola dell'infanzia e nei servizi per la prima infanzia

Ufficio Infanzia - Provincia Autonoma di Trento
Editore
Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

Distribuito in tutti servizi socio-educativi per la prima infanzia del Trentino e nelle scuole dell’infanzia provinciali.
Liberamente scaricabile da questa scheda.

Il documento, nato dall’esigenza di porre l’attenzione alla presenza consolidata di bambini e bambine stranieri nella scuola dell’infanzia e nei servizi socio-educativi per la prima infanzia, costituisce un quadro di orientamento per rendere espliciti princìpi, riferimenti culturali, educativi e valorizzare il patrimonio di esperienze, di strumenti, di buone pratiche per la creazione di contesti di reale integrazione. Ha inoltre la funzione di affiancare i documenti riservati ad altri settori scolastici, valorizzando la specificità del settore educativo 0-6 che sostiene i bambini e le bambine nello sviluppo dell’autonomia, nell’acquisire competenze e nel vivere le prime esperienze di cittadinanza attraverso il riconoscimento e il rispetto dell’altro.

La stesura del documento è il risultato di un itinerario di lavoro di un gruppo interno alla struttura, con la supervisione scientifica della prof.ssa Elena Besozzi dell'Università Cattolica di Milano.