Maestra non sono capace?

Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

Distribuito alle scuole dell'infanzia provinciali - ESAURITO
Disponibile per la consultazione e il prestito presso alcune Biblioteche del Sistema Bibliografico Trentino (SBT)

Un'originale proposta didattica che utilizza l'abbondante sperimentazione condotta dalle due maestre nella scuola dell'Infanzia di S. Martino di Trento per avvalersene come esemplificazione di un metodo di analisi e di ricerca dove ogni esercizio diventa il pretesto per una riflessione o per un enunciato metodologico, coor-dinando le varie esperienze in un percorso educativo in ambito grafico-pittorico.
Giova rilevare che il presupposto fondamentale che sta alla base di qualsiasi metodologia didattica è quella della 'consapevolezza operativa' che l'insegnante può trasmettere all'allievo come condizione indispensabile per maturare le sue capacità cognitive e la sua sensibilità. Tutto ciò comporta selezionare e rinnovare le proposte operative concentrando l'azione didattica su un numero limitato di argomenti valorizzando la plurisensorialità, l'utilizzo dei codici, la globalità dei linguaggi.