Sentirsi a casa

F.I.O.R.E., Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative
Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

Distribuito alle scuole dell'infanzia provinciali
Disponibile per la consultazione e il prestito presso alcune Biblioteche del Sistema Bibliografico Trentino (SBT)

È il primo volume della Collana F.I.O.R.E. (Famiglia, Infanzia, Orientamenti, Riflessioni Educative) che mette a tema argomenti diversi, scelti tra quelli di maggiore interesse nel confronto tra scuola e famiglia.
La mano di una bambina apre le porte di un grande scatolone, trasformato in casetta, rifugio, nascondiglio: è l'invito ad entrare in quello che per lei è diventato un mondo nel mondo. L'immagine che fa pensare alla capacità dei bambini di interpretare in modo creativo la normalità degli oggetti; essa esprime originalità, nell'uso divergente dei materiali, ma anche semplicità, mostrando come un semplice contenitore possa diventare uno spazio di senso. L'invito è di entrare più a fondo nel mondo della scuola dell'infanzia, conoscendone gli spazi e le varie attività che i bambini sperimentano con i materiali più diversi e l'attenzione dell'adulto a coniugare sicurezza e creatività.