Seminario "The Holocaust as a Starting Point - 7th edition

Selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole secondarie di II grado

Il corso è rivolto a 13 docenti di scuola secondaria di secondo grado, insegnanti di Storia/Lettere, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2). Il programma prevede conferenze di livello avanzato sulla Shoah e sulle politiche naziste nel cosiddetto Litorale Adriatico, sulle violenze di massa e sulle foibe, sul tema del confine, delle identità multiple e flessibili, dell'antisemitismo e dell'antislavismo, oltre ad una visita guidata e a diversi workshops sulla pedagogia. L’obiettivo è quello di sollecitare il dialogo e il confronto tra gli insegnanti sloveni, croati e italiani su questioni complesse e cruciali della storia del Novecento, mettendo a confronto la voce di storici e ricercatori di varie nazionalità.
Saranno ammessi a partecipare 13 docenti della scuola secondaria di secondo grado italiana, insegnanti di Storia/Lettere, con i seguenti requisiti:

• buona padronanza sia passiva che attiva della lingua inglese (livello minimo richiesto B2)
  • aver acquisito negli ultimi 5 anni una formazione di base nell’ambito della storia della Shoah, quantificabile in almeno 7 giorni di formazione, di cui almeno 5 consecutivi per la frequenza ad un corso di aggiornamento intensivo, in Italia o all’estero.

Non possono ricandidarsi i docenti che abbiano già frequentato lo stesso seminario “The Holocaust as a Starting Point”.
Non saranno ammessi i docenti che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni dello stesso seminario. Si terrà conto dell’ordine di invio delle istanze di cui trattasi, (sarà privilegiata la rappresentanza del maggior numero di regioni possibile).
Alla e-mail, indicando nell’oggetto “Seminario Lubiana 2024, Mémorial de la Shoah” indirizzata a dgsip.ufficio2@istruzione.it dovrà essere allegata la scheda di partecipazione (all. 1) compilata in tutte le sue parti, con una breve lettera di motivazione in lingua inglese.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete di quanto richiesto.
I docenti selezionati verranno successivamente contattati dall’organizzazione del Mémorial de la Shoah per le informazioni e le procedure necessarie e utili alla partecipazione al seminario.