In libreria "L'avventura di Energino"

Il racconto per ragazzi è edito da Erickson e vede la collaborazione di APPA
È appena uscito in libreria, per le Edizioni Erickson, in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente - Assessorato all'Urbanistica, ambiente e cooperazione, “L’avventura di Energino”, un racconto per bambini (fascia 8-10 anni) sul tema dei consumi energetici e delle fonti di energia pulita, che insegna l’importanza del risparmio e della sobrietà. APPA utilizzerà il libro nell'ambito delle proprie attività di educazione ambientale, mettendolo a disposizione dei docenti della scuola primaria trentina.

Il protagonista è un bambino anch’egli, Gino Ener, per gli amici Energino, stufo di vivere nella Città Che Non C’Era, dove l’energia si produce con l’aria, tutto costa poco e gli abitanti vivono con ogni comodità, ma non sono felici. Così un giorno Energino sale a bordo del suo monopattino ad aria e si mette in viaggio, per scoprire se esiste un posto dove le persone possano essere anche meno fortunate di lui, ma più felici. Visiterà così il Paese della Povertà, la Città dell’Ambiente Malato e il Paese del Benessere Pulito, scoprendo infine la Città Che C’è: quella dove si può stare bene, e vivere felici, consumando il giusto, sobriamente, senza sprechi o eccessi.
Al termine dell’avventura, Energino, e con lui i lettori e le lettrici, avranno chiara non solo l’importanza del risparmio energetico e delle fonti di energia pulita, ma anche, più in generale, della riduzione dei consumi superflui, da rimpiazzare con relazioni interpersonali più sincere e solidali.

Un racconto, un gioco, un audiolibro, tre filastrocche e tante illustrazioni
Il racconto è scritto da Marco Niro, che all’interno di APPA si occupa di informazione e sostenibilità ambientale, ed è arricchito dalle colorate illustrazioni di Marco Raffaelli ed Elena Sorrentino. In calce al libro è presente del materiale didattico che, dopo la lettura, permette di approfondire in modo ludico i temi affrontati dal testo, un gioco dell’oca che consente di ripercorrere tutte le tappe dell’avventura di Energino e tre filastrocche, scritte dalla maestra Chiara Cescatti e ispirate ai posti visitati da Energino. “L’avventura di Energino” è disponibile anche in versione audiolibro: 31 minuti di lettura avvincente che intratterranno anche coloro ai quali piace più ascoltare che leggere.

"L'avventura di Energino" nelle attività didattiche di APPA
L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente utilizzerà il libro nelle proprie attività didattiche, mettendolo a disposizione dei docenti della scuola primaria trentina interessati ad approfondire in modo diverso, con il potente linguaggio della narrativa, il tema dei consumi energetici e dei relativi impatti sull’ambiente, oggi quanto mai attuale in un’epoca di surriscaldamento climatico sempre più evidente e di progressivo aumento delle difficoltà di approvvigionamento energetico e dei costi delle fonti di energia.
In particolare, i materiali in formato digitale (l’ebook, l’audiolibro e i materiali didattici) sono a disposizione gratuita di tutti i docenti della scuola primaria trentina interessati ad approfondire tali temi (previa richiesta da rivolgere ad APPA seguendo le istruzioni indicate alla seguente pagina del sito web di APPA dedicato alle proposte di educazione ambientale: https://educazioneambientale.provincia.tn.it/Catalogo-del-sistema-provinciale/L-avventura-di-Energino ). Il libro cartaceo è invece disponibile gratuitamente in esclusiva per i docenti delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria trentina che richiedano i percorsi didattici di APPA inerenti le tematiche affrontate nel libro. Chiunque può altresì acquistare "L'avventura di Energino" in libreria o direttamente presso l'editore.