TrentinOrienta, ecco la fiera degli istituti scolastici superiori
L’orientamento dei ragazzi al secondo ciclo di istruzione è da sempre un tema che riveste molta importanza, per poter indirizzare al meglio le nuove generazioni sia verso un futuro professionale e una carriera che risponda appieno alle loro capacità e abilità, sia che soddisfi le esigenze richieste dal mercato del lavoro in un determinato momento storico.
TrentinOrienta coinvolgerà ben 48 istituti scolastici e formativi di secondo grado. Saranno loro gli espositori di questa speciale fiera, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione e cultura. Le scuole presenteranno con i loro docenti e studenti di quarta e quinta la propria offerta formativa, affinché gli alunni delle secondarie di primo grado e le loro famiglie siano a conoscenza di ciò che offre il territorio, per potersi poi orientare verso il percorso che meglio si confà alle attitudini di ciascuno.
L’evento - organizzato su due giornate - è indirizzato principalmente a studenti e docenti venerdì 25 novembre: il programma prevede la presenza delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Oltre ai saluti istituzionali della Provincia, nel corso della mattinata si terrà una Tavola rotonda sul tema “Sviluppo del talento e tendenze del mercato del lavoro” cui parteciperanno esponenti delle associazioni imprenditoriali, dell’università, di Agenzia del lavoro e di Anpal servizi
Studenti e famiglie saranno invece i protagonisti degli appuntamenti in calendario sabato 26 novembre: il programma prevede nella mattinata l’intervento dello psicoterapeuta Alberto Pellai, ricercatore presso il dipartimento di sanità pubblica dell’Università statale di Milano sul tema “Genitori e figli in trasformazione: accompagnare le scelte nella preadolescenza”.
Durante le due giornate saranno inoltre presenti esperti del Dipartimento Istruzione e di Anpal servizi a supporto dei visitatori per aiutare ad orientare le scelte.