Organizzazione dell'orario degli insegnanti di religione

L'orario settimanale prevede un massimo di 18 ore frontali di insegnamento nella scuola primaria e di 15 ore frontali nella scuola secondaria

Qual è l’orario settimanale degli insegnanti di religione in Trentino

L’orario settimanale degli IdR in Trentino è come quello dei colleghi delle altre aree o discipline, cioè 24 ore settimanali complessive per la scuola primaria e 18 ore settimanali complessive nella scuola secondaria.
Tale orario, per i titolari di unico contratto a tempo pieno, è articolato in ore frontali e ore per attività connesse:

• Scuola primaria: 18 ore frontali; 2 ore di programmazione, 4 ore per altre attività
  • Scuola secondaria: 15 ore frontali; 3 ore per altre attività

Per chi ha spezzoni orario

Per gli spezzoni orario (raggruppamento di ore che non arriva all’orario completo)che non raggiungono il tetto delle 9 classi per la primaria, si assegnano le sole ore frontali più un’ora per la programmazione (se più di 4 ore di spezzone).
Per gli spezzoni orario che non raggiungono il tetto delle 15 classi per la secondaria, si assegnano le sole ore frontali e non si aggiungono altre ore.

Come si calcola l’orario degli insegnanti di religione titolari di più contratti

Nel caso di più contratti di incarico annuale su ore libere e vacanti che, assommati, raggiungano il tetto delle 18 ore frontali nella scuola primaria, oppure delle 15 ore frontali nella secondaria, si assegna un unico contratto con posto orario completo.
Il contratto con posto orario completo per la primaria è comprensivo anche delle 2 ore di programmazione e delle 4 ore per altre attività.Per la secondaria è comprensivo delle 3 ore per altre attività che completano il posto orario settimanale.
Negli altri casi (contratti di incarico annuale su più istituti che non arrivano al posto orario frontale completo; contratti a termine delle attività didattiche – TAD, cioè fino al 30 giugno, su uno o più istituti) i contratti non sono cumulabili e perciò l’orario settimanale di servizio è limitato alle pure ore frontali previste.