Posta elettronica certificata (PEC) nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che consente l'invio di E-mail conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi; la PEC ha il valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento

Cos’è

La posta elettronica certificata (PEC) è la spedizione "certificata", ossia con valore legale, di documenti informatici. Essa sostituisce con il digitale la raccomandata cartacea con avviso di ricevimento (A/R). La certificazione della spedizione può avvenire solamente se mittente e destinatario sono entrambi dotati di una casella di PEC: in questo caso la comunicazione viene anche definita "PEC to PEC" (da PEC a PEC). La casella di PEC può anche essere utilizzata per inviare comunicazioni a una casella di posta non PEC: in questo caso la spedizione non può essere certificata.

Nella spedizione con la PEC il mittente riceve dal proprio gestore di posta la ricevuta di invio, la quale costituisce la prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali documenti allegati; riceve inoltre, tramite il gestore di posta del destinatario, la ricevuta di avvenuta – o mancata – consegna del messaggio di posta. Entrambe le ricevute certificano la data e l’ora dell’invio e della consegna – o della mancata consegna (definite anche attestazioni temporali). I gestori di posta PEC certificano inoltre l’integrità del messaggio (e degli eventuali allegati). Le ricevute di invio e di consegna sono firmate digitalmente dai gestori di posta e devono essere conservate come attestazioni della spedizione. La ricevuta di avvenuta – o mancata - consegna costituisce la versione digitale dell’avviso di ricevimento. Un messaggio PEC non può essere alterato nel suo percorso tra il mittente e il destinatario in quanto la firma apposta dal gestore sulla busta di trasporto PEC e le modalità sicure di trasmissione tra "gestore mittente" e "gestore destinatario" proteggono il contenuto da modifiche esterne.

Ogni istituzione scolastica e formativa provinciale è stata dotata di casella di PEC.

L’Amministrazione provinciale ha pubblicato un elenco di tutte le caselle di posta certificata attivate, consultabile all’indirizzo internet www.informa.provincia.tn.it/caselle_pec.

A chi si rivolge

Si rivolge ai dirigenti scolastici, ai docenti collaboratori del dirigente scolastico e al personale amministrativo delle segreterie per le comunicazioni di carattere "ufficiale" con amministrazioni pubbliche non federate P.I.Tre. oppure privati dotati di PEC.

Strumenti per la gestione della casella PEC

Per gestire in maniera efficace la casella di posta certificata dal momento della sua creazione a quello della cancellazione, è necessario utilizzare i moduli specifici, disponibili - con le istruzioni per la compilazione - all’indirizzo internet www.istruzione.provincia.tn.it , sezione Modulistica:

  • creazione di una casella PEC e abilitazione di nuovi utenti
  • aggiornamento di una casella PEC esistente (abilitazione di nuovi utenti e disabilitazione di utenti già accreditati)
  • rinomina di una casella PEC
  • cancellazione di una casella PEC
  • reset password di una casella PEC
Torna all'inizio