Presidente di commissione di qualifica e diploma professionale

Indicazioni per il Presidente di commissione d'esame dei percorsi d’Istruzione e Formazione professionale: istituzione e gestione dell’Elenco dei Presidenti, requisiti, nomina e assegnazione della sede di commissione, formazione al ruolo di Presidente, compensi

Chi è

Il Presidente di commissione è il garante del procedimento d’esame, della sua correttezza, trasparenza e buon andamento.
Il suo ruolo è strategico per il regolare svolgimento degli esami in quanto figura imparziale in grado di orientare la commissione verso scelte corrette soprattutto sul piano della valutazione delle varie prove d’esame.

Cosa fa

I compiti del Presidente sono i seguenti:

  • verificare la sussistenza del numero legale dei componenti della commissione
  • organizzare la riunione preliminare
  • verificare l'identità degli studenti
  • presidiare le operazioni relative alla sessione di esame e in particolare sovraintendere allo svolgimento del colloquio
  • organizzare le operazioni di esame
  • verificare la corretta compilazione dei verbali
  • predisporre la documentazione ai fini dell'esposizione pubblica di valutazioni intermedie e risultati finali
  • restare a disposizione per eventuale riconvocazione della commissione per sessioni straordinarie/prove suppletive

Come si diventa Presidente di commissione

Può ricoprire il ruolo di Presidente di commissione di esame al termine dei percorsi di IeFP chi:

  • appartiene dell’Amministrazione provinciale ed ai suoi Enti funzionali e strumentali, almeno di categoria professionale C o che abbia già ricoperto il ruolo di Presidente di commissione d’esame;
  • appartiene al mondo del lavoro (pubblico e privato), esperti in una delle discipline di esame correlate al repertorio provinciale dei percorsi IeFP o comunque esperti in materia di formazione professionale;

oppure

  • docenti, direttori o dirigenti delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie (IeFP);
  • personale tecnico e amministrativo delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie (IeFP), almeno di categoria professionale C o equivalente o che abbiano già ricoperto il ruolo di Presidente di commissione d’esame

Come iscriversi all'Elenco provinciale dei Presidenti di commissione

Per iscriversi all'Elenco provinciale dei Presidenti di commissione occorre inoltrare la domanda secondo le istruzioni pubblicate sulla scheda servizio nel portale istituzionale P.A.T. .
In previsione degli esami, il Servizio per il reclutamento e gestione del personale della scuola comunica ogni anno le modalità ed i tempi per iscriversi all'Elenco.

Chi assegna la sede di esame

Il Servizio per il reclutamento e gestione del personale della scuola assegna la sede di destinazione del Presidente in base alla graduatoria così formata.
L’incarico di Presidenza non può essere assegnato presso la stessa sede formativa per due anni consecutivi.

Quando viene assegnata la sede di esame

Gli aspiranti Presidenti vengono informati in merito alla loro destinazione per l’anno in corso entro la metà del mese di maggio.

Quale formazione deve seguire il Presidente di commissione

Il Presidente di commissione deve seguire annualmente uno specifico momento di formazione di circa 4 ore, proposto di anno in anno dall' Ufficio esami di stato ed abilitazioni professionali , che si tiene di norma presso la sede del Dipartimento istruzione e cultura in via G. Gilli, 3 a Trento. 

Quali sono i compensi previsti

L’entità dei compensi da corrispondere agli aventi diritto è regolamentata dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 536 del 19/04/2019 .

 

Torna all'inizio