Servizi di inclusione scolastica
Interventi a favore degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali
A chi si rivolgono
Destinatari delle assegnazioni di risorse umane e finanziarie per gli interventi di inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali sono le istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie del primo e del secondo ciclo.
Cos'è
Gli interventi di inclusione scolastica consistono in:
- assegnazione di personale docente e specializzato sul sostegno
- assegnazione di assistenti educatori provinciali (limitatamente alle istituzioni scolastiche e formative provinciali)
- finanziamenti per servizi di inclusione scolastica assistenziale ed educativa
- finanziamenti per servizi di facilitazione alla comunicazione e lettorato (a favore degli studenti e delle studentesse con disabilità sensoriale della vista e dell’udito)
- finanziamenti per la fornitura di materiale didattico in formato accessibile (a favore degli studenti e delle studentesse con disabilità sensoriale della vista)
Come
Affinché vengano assegnate le risorse umane e finanziarie, come previsto dal Regolamento D.P.P. 8 maggio 2008 n. 17-124 Leg ., le istituzioni scolastiche e formative del primo e del secondo ciclo predispongono e inviano il piano di intervento tenendo conto del progetto di Istituto e di quanto definito dai consigli di classe o da altri gruppi di lavoro per l’inclusione.
Le risorse sono assegnate secondo i criteri stabiliti dalla delibera di riferimento .
Quando
L’assegnazione è disposta di norma entro l’inizio delle attività didattiche.
Dopo l’avvio dell’anno scolastico, eventuali integrazioni sono disposte:
- per eventuali nuove iscrizioni di studenti e studentesse con disabilità certificata provenienti da altre province o regioni;
- per nuove certificazioni di studenti e studentesse già iscritti, comportanti particolari necessità per le quali l’istituzione non sia in grado di far fronte con le risorse già assegnate o con la propria organizzazione interna;
- al sopraggiungere di circostanze eccezionali e non prevedibili, adeguatamente documentate.
Nei casi di trasferimenti nell’ambito della provincia di Trento di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali, gli istituti di provenienza e di accoglienza concordano l’eventuale fabbisogno di risorse finanziarie che risulta compatibile trasferire all'istituto di destinazione.