Sistema di CHIAMATA UNICA per le assunzioni a tempo determinato dei docenti nella scuola primaria e secondaria

Applicativo informatico per le assunzioni a tempo determinato del personale docente della scuola primaria e secondaria (inclusi posti di sostegno e CLIL) inserito nelle graduatorie di istituto

A chi si rivolge

A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria (inclusi posti di  sostegno e CLIL), inseriti nelle graduatorie di istituto della Provincia autonoma di Trento per il triennio 2017/2020 prorogate fino al 2021.

Cos'è

Il sistema "Chiamata Unica”, processo per effettuare le assunzioni a tempo determinato di inizio anno scolastico da parte delle istituzioni scolastiche provinciali, è stato applicato alla scuola primaria dall’a. s. 2018/2019 ed esteso alla scuola secondaria a partire dall’a. s. 2019/2020.
Nello specifico, si tratta di una piattaforma che permette agli aspiranti docenti di verificare direttamente dal proprio computer i posti disponibili per l’insegnamento a tempo determinato per la scuola primaria e secondaria (inclusi posti di sostegno e CLIL) e di graduare le proprie scelte in base ai posti offerti. Il sistema permette anche di opzionare un completamento di posto/cattedra disponibile nel caso in cui venga scelto uno spezzone orario. 
Sulla base delle disponibilità, della posizione in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti docenti, l’algoritmo elabora l’assegnazione dei posti garantendo un criterio oggettivo e trasparente.

Obiettivo

Consentire agli aspiranti docenti inseriti nelle graduatorie di istituto di avere evidenza immediata e completa dell’offerta a disposizione e di poter così graduare i posti in base alle proprie esigenze o preferenze.

Vantaggi del sistema

Immediatezza di accesso, aggiornamento dati online, contemporaneità delle operazioni, accesso online tramite collegamento alla rete internet.

Come e quando si accede

Tutti i docenti inseriti nelle graduatorie di istituto della scuola primaria e secondaria (inclusi posti di  sostegno e CLIL)  e interessati ad un contratto a tempo determinato possono accedere al sistema online.

Accesso al sistema per la SCUOLA PRIMARIA

A causa dell'aggiornamento delle informazioni da parte delle scuole, l'accesso al sistema per la registrazione è stato posticipato alle ore 15.00.
1. Registrazione al sistema/richiesta delle credenziali di accesso*
dalle ore 15.00 di martedì 25 agosto 2020
2. Accesso al sistema per esprimere le preferenze
dalle ore 12.00 di mercoledì 26 agosto alle ore 16.00 di venerdì 28 agosto 2020

Accesso al sistema per la SCUOLA SECONDARIA

1. Registrazione al sistema/richiesta delle credenziali di accesso*
dalle ore 10.00 di mercoledì 2 settembre 2020
NB: Nel caso in cui il docente abbia già effettuato l'accesso per la scuola primaria, dovrà richiedere nuove credenziali.
2. Accesso al sistema per esprimere le preferenze
dalle ore 12.00 di giovedì 3 settembre alle ore 16.00 di sabato 5 settembre 2020

*Per poter accedere al sistema è necessario richiedere le credenziali dalla funzione “Richiedi credenziali di accesso”.
La richiesta delle credenziali deve essere effettuata ogni anno. Se nello stesso anno il docente ha già effettuato l'accesso per la scuola primaria, dovrà richiedere nuove credenziali.
Il docente dovrà inserire codice fiscale e numero di cellulare, che dovrà corrispondere a quello in possesso dall’istituto pilota. Quindi, solo in caso di corrispondenza, il sistema provvederà a generare una password provvisoria che sarà inviata con messaggio SMS al numero indicato come “Recapito telefonico per invio SMS”. Allo stesso numero, il sistema provvederà ad inviare un SMS con l’eventuale assegnazione di posto.
In caso di non corrispondenza tra il numero digitato dal docente e il numero in possesso dell’istituto pilota il sistema non riconosce il docente come utente abilitato all’utilizzo della piattaforma; in questo caso il docente dovrà rivolgersi all’istituto pilota per la verifica puntuale del numero telefonico.

Dopo aver effettuato la procedura di registrazione l’aspirante docente entra nel sistema tramite il box di login, inserendo codice fiscale e password che dovrà essere modificata al primo accesso.

Accedi al sistema
Chiamata unica assunzioni scuola primaria e secondaria

Cosa possono fare i docenti nel sistema

I docenti interessati ad un incarico a tempo determinato per l’anno scolastico 2020/2021, dopo aver effettuato la registrazione:

  • visualizzano tutti i posti disponibili nelle scuole scelte nella domanda di inserimento in graduatoria di istituto
  • hanno facoltà di scegliere i posti di interesse graduandoli in ordine di preferenza
  • hanno la possibilità di opzionare un completamento di posto/cattedra disponibile nel caso in cui venga scelto uno spezzone orario
  • inviano le preferenze

Il docente a cui viene assegnato un incarico (o due incarichi nel caso di completamento su spezzone orario) dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del relativo contratto presso l’istituzione scolastica assegnata.

Posti messi a disposizione

Sono messi a disposizione i posti di scuola primaria interi (24 ore), le cattedre di scuola secondaria intere (18 ore) e le frazioni orarie, con termine finale:

  • 31 agosto 2021 – incarichi annuali
  • 30 giugno 2021 – supplenze fino al termine delle attività didattiche (TAD)
  • 10 giugno 2021– supplenze fino al termine delle lezioni

Posti che non rientrano nel sistema Chiamata unica

Non rientrano nel sistema e quindi verranno assegnati tramite le consuete modalità di interpello (SMS da parte delle istituzioni scolastiche) le supplenze brevi per le quali partiranno gli SMS a decorrere dal primo giorno delle lezioni.
Non rientrano nel sistema e verranno attribuiti direttamente dal Dirigente Scolastico i posti didattica differenziata “Montessori”.

Assegnazione proposta contrattuale

Nei giorni successivi alla chiusura del sistema, ai docenti assegnatari di un contratto verrà inviato un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria.
L’indicazione delle proposte di incarico (le preferenze inviate) implica l’accettazione delle medesime.
Pertanto il docente assegnatario di un incarico tra quelli indicati, dovrà completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro tramite sottoscrizione del contratto e dovrà assumere servizio presso l’istituzione scolastica assegnata.
I docenti che non risultano assegnatari di contratto potranno essere contattati per le successive supplenze che si renderanno disponibili durante l’anno scolastico tramite la modalità di interpello con SMS.
I docenti che non risultano assegnatari di contratto potranno essere contattati per le successive supplenze che si renderanno disponibili durante l’anno scolastico tramite la modalità di interpello con SMS.

Sanzioni

Il mancato perfezionamento del contratto e la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro sono regolamentati dall’ articolo 5 del Decreto del Presidente della Provincia 24 giugno 2008, n. 23-130/Leg .

Portale unico dei dati

Nella sezione “Lavora con la scuola” presente nei siti istituzionali di ogni scuola, saranno visibili i dati relativi ai quadri di disponibilità, alle graduatorie di istituto ed agli incarichi conferiti.

Assistenza e informazioni

Assistenza tecnica: all’interno della piattaforma è presente una sezione “Hai bisogno di aiuto?”
Cambio recapito telefonico cellulare: nel caso in cui il docente abbia la necessità di modificare il proprio numero di cellulare deve contattare il proprio istituto pilota.

Torna all'inizio