Bando reti per l’educazione musicale

Progetti biennali per sperimentare le pratiche musicali collettive nella scuola primaria

Contenuti e obiettivi

Finanziamento di progetti di reti per l'educazione musicale della durata di due anni scolastici, destinati a collaborazioni attivate da almeno una Scuola Musicale e un Istituto Comprensivo con l’obiettivo di favorire:

• l’educazione musicale a gruppi di studenti appartenenti alle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria tramite modalità di apprendimento cooperativo e di acquisizione di competenze trasversali
  • lo sviluppo di comunità educanti e di progettazione che prevedano modalità di ingaggio e di impegno equamente condiviso tra Scuole Musicali e Istituti Comprensivi
  • logiche di investimento nelle competenze dei docenti coinvolti, nell’offerta formativa delle scuole e nella disseminazione delle buone pratiche maturate.

Chi può presentare i progetti

• Istituti Comprensivi provinciali (che possono presentare fino ad 1 progetto)
  • Scuole Musicali con sede in Provincia di Trento iscritte all’apposito registro (L.P. 15/2007 art.19) (che possono essere coinvolte come partner fino a 4 progetti).

Durata del percorso

Biennale (due anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, annualmente almeno 25 settimane) con conclusione entro giugno 2025. Inizio attività: entro il 30 ottobre 2023

Quando presentare i progetti

Da lunedì 17 aprile 2023 fino alle ore 17.00 di mercoledì 31 maggio 2023

START

Lunedì 17 aprile 2023

Apertura presentazione progetti

STOP

Mercoledì 31 maggio 2023

Chiusura presentazione progetti

Come presentare i progetti

Per presentare il progetto è necessario accedere alla piattaforma ROL (Portale Richieste On Line)

per presentare i progetti ONLINE

Modalità di valutazione e selezione

Gli enti promotori del bando valutano i progetti presentati a proprio insindacabile giudizio. La valutazione viene effettuata tramite una Commissione congiunta, formata da due componenti che rappresentano ciascuno degli enti promotori del bando e da due esperti esterni.

Budget disponibile e tipologie di progetto

Il budget complessivo disponibile per questo Bando è di 300.000 euro, di cui 150.000 euro messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento e 150.000 euro messi a disposizione da Fondazione Caritro. Il contributo richiesto per ciascun progetto è da intendere per progetti biennali che si rivolgono a gruppi o classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e non potrà superare il massimale riportato nella tabella seguente in riferimento alla tipologia di attività previste.

ESEMPIO DI TIPOLOGIA DI PROGETTO

importo massimo richiedibile

per il biennio

1. Progetto unicamente corale