Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione professionale (CAPES)

Informazioni sul Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale (CAPES): articolazione, obiettivi, percorsi, durata, requisiti e titoli conseguiti

Cos’è

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale (CAPES) è un percorso formativo che consente agli studenti che hanno conseguito il Diploma professionale di Tecnico, al termine del quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di sostenere l’Esame di Stato di Istruzione professionale, in base ad uno specifico Protocollo tra la Provincia e il Ministero dell’Istruzione , aggiornato relativamente al nuovo esame di Stato . Il CAPES è un’opportunità presente nel sistema educativo provinciale per acquisire il titolo conclusivo di Istruzione Professionale, accanto ad altre modalità di passaggio all’istruzione secondaria di secondo grado previste per la transizione verso l’istruzione liceale, tecnica o professionale.

A chi si rivolge

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale è rivolto agli studenti che hanno conseguito il Diploma professionale di Istruzione e Formazione Professionale al termine dei percorsi quadriennali o di quarto anno successivi al conseguimento della Qualifica professionale.

Come si articola

I percorsi del CAPES si riferiscono a 3 settori (agricoltura e ambiente; industria e artigianato; servizi) dove confluiscono i diversi diplomi professionali di Istruzione e Formazione Professionale.

Quali sono gli obiettivi

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale ha la finalità di formare gli studenti su:

• Aree di apprendimento prevalentemente teoriche (area linguistica, matematica, scientifica e tecnologica e storico-socio-economica), che ampliano e rafforzano la dimensione culturale e scientifica, dando largo spazio agli insegnamenti di carattere generale;
  • Area Tecnico professionale finalizzata all’elaborazione di un project work che valorizza la componente tecnico-professionale del quarto anno di IeFP di provenienza con un approccio progettuale e concettuale, per sviluppare, approfondire e consolidare le conoscenze e abilità connotative della relativa figura di Tecnico.

Al termine del CAPES gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per proseguire gli studi nei corsi universitari o nell’ Alta Formazione Professionale .

Quali sono i requisiti di accesso

Al Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione professionale si accede:

• con un Diploma professionale che permette l’iscrizione al percorso secondo l’apposita tabella
  • dopo aver superato le prove per l’accertamento dei prerequisiti per l’accesso al CAPES e un colloquio motivazionale

Il numero dei Corsi annuali e il numero minimo e massimo di studenti idonei che possono iscriversi presso le diverse sedi previste per la realizzazione  del CAPES è stabilito nel Programma pluriennale della formazione professionale e nel Documento dei criteri e delle modalità di finanziamento delle attività di formazione professionale adottati dalla Giunta provinciale.

I corsi partono solo al raggiungimento del numero minimo previsto per ogni sede. Qualora non si raggiunga il numero minimo per l’attivazione del corso CAPES nella sede prescelta il candidato idoneo dovrà operare lo spostamento dell’iscrizione nelle altre sedi di analogo indirizzo, fino alla concorrenza del numero massimo.

Le Istituzioni formative forniscono agli studenti e alle loro famiglie le informazioni relative alla procedura di accertamento dei prerequisiti  e del colloquio motivazionale nonchéalle modalità di iscrizione al CAPES. Tutte le informazioni sono pubblicate anche sul sito Vivoscuola .

Quanto dura

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale dura 1 anno, con un quadro orario complessivo di 990 ore, suddiviso in due quadrimestri .
Per l’ammissione all’esame finale è obbligatoria la frequenza per almeno il 75% del monte ore annuo complessivo.

Cosa si studia

I Piani di studio del Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale sono definiti a livello provinciale e sono articolati in 4 Aree di apprendimento:

• Area Linguistica (Lingua e Letteratura italiana, Lingua inglese)
  • Area Storico-socio-economica (Storia, Scienze di Indirizzo)
  • Area Matematica, scientifica e tecnologica (Matematica, Scienze di Indirizzo)
  • Area Tecnico – Professionale (Project work).

Le prime tre aree, di carattere generale (Linguistica, Storico-socio-economica, Matematica, scientifica e tecnologica), coprono il 70% del monte ore annuale complessivo, mentre l’area Tecnico – Professionale occupa il 20% del monte ore annuale complessivo.

La quota residua del 10% del monte ore annuale complessivo è definita dalle Istituzioni formative per potenziare uno o più insegnamenti delle aree teoriche, oppure per introdurre la seconda lingua (quest’ultima possibilità solo per l’Indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera e l’Indirizzo Servizi commerciali).

Quale titolo viene rilasciato

Dopo aver superato l’esame finale al termine del Corso annuale per l’Esame di Stato  si consegue il Diploma di Istituto Professionale che consente l’accesso ai corsi universitari e all’ Alta Formazione Professionale .
Il diploma di istituto professionale si colloca la Livello IV del Quadro Europeo delle Qualificazioni .