Lavorare come insegnante a tempo indeterminato nella Formazione Professionale

Requisiti e procedure per lavorare come insegnante a tempo indeterminato nella Formazione Professionale della Provincia di Trento

Modalità di assunzione a TEMPO INDETERMINATO

Per essere assunti a tempo indeterminato occorre partecipare ad un concorso per titoli ed esami

Quali sono i requisiti

Per poter insegnare le materie delle aree culturali (linguistica, matematica, storica, tecnologica, ecc.) è necessario essere in possesso di titoli di studio diversi in base alle discipline insegnate. Per il dettaglio puntuale si rimanda all' allegato A alla deliberazione della Giunta provinciale n. 1973 del 13 novembre 2015.
Per quanto concerne l'accesso all'insegnamento delle materie dell'area tecnico-pratica il sistema è in fase di revisione. In attesa dell'approvazione del nuovo sistema di accesso all'insegnamento si applica quanto disposto dall' allegato B alla deliberazione della Giunta provinciale n. 806 di data 27 aprile 201.

Come si svolge il concorso per l'accesso al tempo indeterminato

In base a quanto previsto dalla normativa i concorsi sono pubblici e possono essere effettuati mediante selezione per titoli ed esami o per soli titoli. Le modalità di partecipazione al concorso sono stabilite di volta in volta dal rispettivo bando.
Gli esami consistono in una prova scritta o scritto/pratica e una prova orale. Se il numero degli iscritti supera una determinata cifra stabilita dal bando di concorso può essere effettuata una prova preselettiva.
Vengono valutati, inoltre, per i concorrenti che superino tutte le prove, i titoli di servizio, di cultura oltre agli eventuali titoli di precedenza (precedenza nella graduatoria per determinate categorie di soggetti quali gli invalidi civili) e preferenza (a parità di merito) posseduti.
Per l'ammissione ai concorsi per soli titoli è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti sopraccitati, anche del superamento di un precedente concorso per titoli ed esami indetto dalla Provincia autonoma di Trento nonché di un periodo di servizio di insegnamento, delle materie messe a concorso, prestato con rapporto di lavoro a tempo determinato presso la Formazione Professionale provinciale.

Quando sono previsti i concorsi

I concorsi sono di norma programmati con cadenza triennale.
Per verificare se ci sono procedure concorsuali in atto per insegnanti degli Istituti di Formazione Professionale della Provincia di Trento è possibile consultare la sezione concorsi.

Le graduatorie

Le graduatorie dei concorsi che hanno durata triennale, sono composte dai candidati dichiarati vincitori pari al numero dei posti messi a concorso, oltreché da un numero di candidati che hanno comunque superato tutte le prove.

Come si viene convocati

Le assunzioni a tempo indeterminato si effettuano indicativamente verso la fine del mese di agosto, negli anni in cui se ne ravvisi la necessità. Tutte le comunicazioni sono pubblicate sul portale Vivoscuola. Non sono effettuate altre forme di comunicazione personale.

Dove si svolgono le convocazioni

Le convocazioni si svolgono presso la sede del Dipartimento istruzione e cultura – via Gilli, 3 – 38121 Trento.
In caso di impossibilità, è possibile delegare un’altra persona a presenziare alla firma del contratto di assunzione, compilando il modello di delega

Quali sono gli Istituti di Formazione Professionale provinciali

La Provincia autonoma di Trento gestisce due Istituti di Formazione Professionale

• l'Istituto “Pertini” di Trento, con i settori del legno e dei servizi alla persona,
  • l'Istituto Alberghiero con sede a Rovereto e a Levico Terme.

Come accedere all'insegnamento anche presso le scuole professionali paritarie

Per l'insegnamento presso le istituzioni paritarie, fermo restando il possesso dei requisiti individuati dalla Provincia, è necessario rivolgersi direttamente agli enti interessati.