Lavorare come insegnante negli Istituti di formazione professionale provinciali

Indicazioni sulle modalità di assunzione negli istituti di formazione professionale provinciali

La Provincia autonoma di Trento gestisce tre Istituti di Formazione Professionale:

• Istituto Formazione Professionale Servizi alla Persona e Legno "S. Pertini" - Trento
  • Istituto Formazione Professionale Alberghiero - Levico
  • Istituto Formazione Professionale Alberghiero - Rovereto

Requisiti di accesso

Per poter diventare insegnanti negli Istituti di formazione professionale provinciali è necessario essere in possesso dei titoli di studio indicati nella Del. n. 186 del 10/02/2017 .
Gli insegnamenti impartiti si suddividono in area culturale e area professionalizzante.
Le modalità di accesso all'area culturale sono uniformate all'accesso alle classi di concorso per la scuola statale, relativamente all'area professionalizzante i titoli sono indicati nell'allegato B della DGP 186/2017.
Insegnamento sul sostegno:
Negli Istituti di formazione professionale provinciali le ore relative agli alunni con bisogni educativi speciali vengono ripartite sugli insegnanti curriculari.

1. Modalità per l’accesso a tempo indeterminato

Le indicazioni per l'accesso alla professione di docente con contratto a tempo indeterminato nel sistema di Formazione Professionale provinciale sono contenute nella specifica scheda informativa:

SCHEDA INFORMATIVA TEMPO INDETERMINATO

2. Modalità per l’accesso a tempo determinato

Le indicazioni per l'accesso alla professione di docente con contratto a tempo determinato nel sistema di Formazione Professionale provinciale sono contenute nella specifica scheda informativa:

SCHEDA INFORMATIVA TEMPO DETERMINATO

3. Modalità di assunzione fuori graduatoria

Solo in caso di esaurimento delle graduatorie è possibile svolgere incarichi a tempo determinato anche come insegnante “fuori graduatoria” presentando la domanda presso i due Istituti di Formazione Professionale (Istituto “Pertini” di Trento e Istituto Alberghiero di Rovereto e di Levico Terme).
La domanda andrà inviata o consegnata direttamente agli Istituti di Formazione Professionale provinciale,in qualsiasi momento dell'anno scolastico, corredata dal curriculum del richiedente.
Il dirigente formativo può assumere anche persone sprovviste dei requisiti previsti dalla normativa purché in possesso di specifica competenza.