Rete trentina delle scuole che promuovono salute

La promozione del benessere fisico, mentale e sociale dei ragazzi riveste un ruolo di primo piano nei compiti educativi della scuola e si realizza nelle varie attività

Cos'è la scuola che promuove salute

Il Piano Provinciale della Prevenzione 2021-2025, attraverso il Programma 1 "Scuole che promuovono Salute", sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.
“Scuole che Promuovono Salute” è un programma europeo che si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.
Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.

In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:

• attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel Progetto d’istituto
  • riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati
  • fa suoi i valori e principi della promozione della salute

La rete trentina "scuole che promuovono la salute"

Fare rete permette di integrare e dare maggiore sostenibilità alla pluralità di interventi da implementare o già in essere nel territorio, in un'ottica di reciproco scambio e condivisione di buone pratiche al fine di rafforzare le sinergie tra tutti gli attori coinvolti.

Concretamente la Rete ha questi obiettivi:

• contribuire a diffondere la cultura del benessere in ambito scolastico ed educativo attraverso l’approccio scolastico globale
  • formare le varie componenti scolastiche sul modello delle scuole che promuovono salute in collaborazione con IPRASE
  • promuovere l’adesione delle scuole alla Rete attraverso la compilazione del “Profilo della Scuola” ed  individuare azioni da condividere ed implementare nella scuola
  • diffondere le buone pratiche in modo da scegliere programmi di promozione della salute efficaci
  • pianificare delle forme di comunicazione per diffondere il modello

La scuola che aderisce alla Rete potrà usufruire di:

• offerta formativa gratuita
  • materiali didattici gratuiti per implementare gli interventi
  • riconoscimento ufficiale di Scuola che promuove Salute

Chi promuove il progetto

• Dipartimento Istruzione e Cultura e  Dipartimento Salute e Politiche Sociali della PAT
  • Dipartimento di Prevenzione dell’APSS di Trento

Accordo di Rete
Per la realizzazione degli intenti è prevista una forte sinergia fra Dipartimento Istruzione e Cultura, Dipartimento Salute e Politiche Sociali e Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS).
A tale scopo è stata approvata la delibera n. 2439 del 22/12/2022 che definisce la strategia provinciale "Scuole che promuovono Salute" e costituisce il Gruppo di coordinamento delle “Scuole che Promuovono Salute”.
La Rete delle Scuole che promuovono Salute è uno strumento operativo che, insieme al gruppo di coordinamento istituzionale, contribuirà alla realizzazione delle azioni per promuovere la salute a scuola.

Come aderire

Agli istituti è richiesto di aderire alla Rete compilando il “Profilo della Scuola”, individuare un tema e declinarlo prevedendo azioni nelle sei componenti dell’approccio scolastico globale. I temi che si possono scegliere riguardano: alimentazione, attività fisica e contrasto alla sedentarietà, consumo di sostanze ed altri comportamenti a rischio, prevenzione dei disturbi alimentari.

Il “Profilo della Scuola” si compila tramite un form online .

Con la richiesta di adesione al programma gli istituti entrano a far parte della Rete Trentina delle scuole che promuovono Salute, cioè una rete di scopo che intende costruire una stretta alleanza tra i diversi enti che si occupano di Promozione della Salute individuando la Scuola come ambiente fondamentale del lavoro per la salute.