Le domande di partecipazione alla procedura concorsuale possono essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 18 giugno alle ore 12.00 del giorno 20 luglio 2020.
I requisiti per accedere alla procedura sono i seguenti:
Posti per la scuola secondaria di I e II grado
possesso di abilitazione specifica sulla classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
oppure
possesso congiunto di:
a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
Possono presentare domanda anche i candidati che – pur non in possesso dei in possesso dei 24 CFU/CFA di cui sopra, siano in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
Posti di sostegno
In aggiunta ai requisiti previsti per i posti per la scuola secondaria di I e II grado, possesso del titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Posti di insegnante tecnico pratico
Possesso del titolo di accesso alla classe di concorso previsto dalla normativa vigente;
I nuovi requisiti previsti dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (i 24 CFU) saranno applicati per le procedure concorsuali bandite a partire dall’a.s. 2024/2025.
No, la domanda – a pena di esclusione dal concorso – deve essere presentata in via esclusiva solo per la Provincia di Trento.
Sì, può essere indicata e, automaticamente, viene attribuita anche la preferenza di cui al successivo punto b1).
È possibile indicarla se i figli nel corso dell’anno solare 2019 non hanno superato un reddito complessivo di euro 4.000,00, se avevano un’età inferiore a 24 anni al 31 dicembre 2019, e di 2.840,51 negli altri casi e risultano a carico fiscalmente (dichiarazione dei redditi/modello unico) indipendentemente dalla percentuale.
Il sistema informatico chiede la valutazione esclusivamente in centesimi e quindi il punteggio deve essere rapportato a 100.
Si potrà proseguire utilizzando lo spazio specifico nella sezione analoga o nel campo Eventuali note.
Va inserita la data dell'ultimo esame sostenuto.
A norma del bando di concorso il punteggio aggiuntivo viene attribuito alle procedure abilitanti conseguite tramite procedure selettive pubbliche. Pertanto non hanno diritto ai 5 punti aggiuntivi i seguenti titoli che rientrano nel punto A.1.3:
- concorsi ordinari
- sessione riservata di esami
- corsi speciali abilitanti
- percorsi abilitanti speciali (PAS)
- titolo UE (i 5 punti sono attribuibili solo nel caso in cui l'abilitazione sia stata conseguita con procedura selettiva pubblica per titoli ed esami e sia stata riconosciuta dal MIUR)
Sì, il concorso è valutabile ai sensi del punto B.4.1 della tabella di valutazione.
Il punteggio per i corsi di metodologia CLIL conseguiti presso l'IPRASE, indetti dopo l’anno scolastico 2015/2016, è attribuito agli aspiranti docenti solo se i medesimi sono provvisti, anche di certificazione linguistica:
- B2 per classe di concorso di inserimento afferente alla scuola secondaria di primo grado
- C1 per classe di concorso di inserimento afferente alla scuola secondaria di secondo grado
Per i servizi svolti fino all’anno scolastico 2015/2016 si devono inserire le numerazioni/denominazioni delle classi di concorso previste dal sistema previgente (DM 39/98).
Per i servizi svolti, invece, a partire dall’anno scolastico 2016/2017 si devono inserire le numerazioni/denominazioni delle classi di concorso previste dal sistema vigente (DPR 19 del 14 febbraio 2016)
Es. A050 (Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) (fino all’anno scolastico 2015/16)
A012 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) (a partire dall’anno scolastico 2016/17).
Serve un numero non inferiore a 180 giorni di servizio effettivo, al netto delle assenze non retribuite, oppure, ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 124/1999, servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
Il servizio è valido ai seguenti fini:
- per l’attribuzione del punteggio di servizio, fino alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda
- per l’attribuzione del punteggio previsto per la continuità di servizio presso le scuole provinciali
Sì. In costanza di contratto il servizio reso in detti periodi è valido a tutti gli effetti.
Sì. L’esclusività della presentazione della domanda in una sola Regione o Provincia vale solo per la partecipazione alla medesima procedura concorsuale.
Sì, ciascun candidato può concorrere per una classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado, una classe di concorso per la scuola secondaria di secondo grado e una per la procedura sul sostegno nella scuola secondaria di primo grado. Le procedure per le quali ci si può iscrivere risultano quindi essere al massimo tre.
Nella dichiarazione del servizio la data fine deve coincidere con la data fine dell’ultima nomina. Per il corrente anno scolastico, la data limite è quella del 20 luglio 2020, data che corrisponde al termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Se il contratto in essere prevede la proroga estiva va indicata la data del 30/06/2020.
Si deve presentare una domanda per ogni classe di concorso/tipologia di posto.
Per procedere alla compilazione di più domande, relative a classi di concorso diverse, dopo aver inviato la prima, il sistema permette di muoversi nei seguenti due modi:
- mediante un clic su procedi di “Nuova domanda (1)”. In questo caso il modulo si presenterà completamente vuoto, fatto salvo per alcuni dati anagrafici
- mediante un clic su procedi di “Stato INVIATA”. In questo caso il modulo si presenterà con tutti i campi precedentemente compilati; il candidato provvederà quindi a sostituire la classe di concorso esistente con quella nuova e, una volta effettuato il cambio, il sistema manterrà i seguenti dati, riferiti alle sezioni sotto riportate:
1. anagrafica completa
2. dichiarazioni generali
3. ulteriori titoli culturali e professionali – punto B)
4. servizio prestato con continuità
Il candidato procederà infine a completare il modulo con i dati specifici della nuova classe di concorso.
Il versamento deve essere unico a prescindere dal numero di classi di concorso o posto di sostegno per le quali si chiede l’inserimento. L'importo totale sarà quindi di 25 euro con la causale indicante: nome e cognome del candidato, codice/i delle classi di concorso.