Bando Apprendistato duale a. s. e f. 2021/2022

Incontro di presentazione

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento

Incontro di presentazione dell’iniziativa per il finanziamento di progetti di apprendistato duale co-progettati in collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e imprese del territorio.

Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento è stato promosso il  Bando “Apprendistato duale - anno scolastico/formativo 2021-2022”, volto a sostenere e valorizzare il “sistema duale” provinciale.

L’iniziativa, finanziata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, si colloca in continuità con le politiche attuate dalla Provincia autonoma di Trento volte a promuovere l’apprendistato duale che, grazie ad un modello di formazione integrata tra le istituzioni scolastiche/formative e le imprese, consente allo studente-apprendista di “imparare lavorando”.

Il Bando prevede che le proposte siano presentate dalle istituzioni scolastiche e formative in stretta collaborazione con le imprese del territorio, al fine di favorire la co-progettazione dei percorsi duali tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e garantire il successo delle iniziative progettuali.

L’evento di presentazione del bando si terrà in modalità online e si articolerà secondo la seguente scaletta:

1. Saluti istituzionali - a cura di CCIAA e PAT
  2. Breve introduzione all'apprendistato duale - a cura di PAT
  3. Presentazione del bando - a cura di CCIAA
  4. Domande aperte dei partecipanti - a cura di CCIAA e PAT
  5. Informativa sul progetto europeo DuALPlus - a cura di PAT

L'incontro rappresenta inoltre un'utile occasione di networking e di confronto tra le istituzioni scolastiche/formative e le imprese, nell'ottica di favorire la costituzione di reti di partenariato per la co-progettazione di percorsi di apprendistato duale.

Al fine di agevolare l’organizzazione dell’incontro e lo scambio dei contatti, si chiede gentilmente di compilare un breve modulo di adesione, al link:  https://forms.gle/k35P3p9hXnz9TTAr6