Accostamento linguistico nelle scuole dell’infanzia della provincia di Trento
Progetto che favorisce l’incontro con le lingue inglese e tedesco, valorizzando le diverse esperienze educative e didattiche che caratterizzano la giornata alla scuola dell'infanzia per i bambini della fascia 3-6 anni
L’accostamento linguistico nel tempo
1998
- avvio delle prime esperienze di accostamento alla lingua tedesca in 6 scuole dell’infanzia provinciali
Dal 2000
- si allarga la proposta sempre a più scuole e si introduce l’accostamento anche alla lingua inglese
- aumenta il numero di insegnanti in possesso dei requisiti linguistici e metodologici per svolgere attività di accostamento
- cresce l'investimento nella formazione per garantire al personale adeguate competenze metodologiche e linguistiche
2014
- viene approvato il Progetto per la definizione del Piano Straordinario della XV legislatura provinciale per l'apprendimento delle lingue comunitarie, approvato con la deliberazione della Giunta Provinciale n. 21 del 24 gennaio 2024
2021
Obiettivo decennale 2021-2031:
- graduale immissione in ruolo di personale in possesso dei requisiti per lo svolgimento delle attività di accostamento, in modo da garantire la presenza di un insegnante formato per sezione
- l’attività di accostamento diventa parte integrante del progetto di scuol
Che cos'è il Piano Trentino Trilingue
Nel 2014 viene approvato, con delibera n.2055 del 29/11/2014 , il primo stralcio del Piano Trentino Trilingue, che ha previsto di offrire alle nuove generazioni una graduale familiarizzazione con le lingue europee fin dalla prima infanzia.
Cosa prevede il Piano Trentino Trilingue
Il Piano prevede una graduale generalizzazione del progetto di accostamento affinché in tutte le scuole sia garantito un approccio linguistico attraverso personale insegnante formato. In particolare, per le scuole dell’infanzia l’obiettivo è garantire almeno quattro ore settimanali di attività in lingua attraverso esperienze di gioco e di vita quotidiana in inglese e/o tedesco. Un ulteriore obiettivo riguarda gli insegnanti e la possibilità di perfezionare le loro capacità linguistiche portandoli a certificazione di livello B1 o superiore, (del C.E.F.R. - Quadro comune europeo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Come viene organizzato
Per le scuole dell'infanzia provinciali, il Piano viene attuato dal Servizio competente in materia di scuola dell’infanzia della Provincia Autonoma di Trento, raccordando le azioni con i Coordinatori pedagogici e gli insegnanti.
Nelle scuole dell’infanzia la proposta linguistica è inserita nel progetto di scuola: gli insegnanti con competenza linguistica co-progettano con i colleghi modalità, strategie, tempi e spazi per l’attuazione delle proposte di accostamento, in stretta connessione con le esperienze educative e didattiche che i bambini sperimentano abitualmente.
Per le scuole dell'infanzia equiparate, compatibilmente alla loro organizzazione, la proposta linguistica è attuata con le medesime modalità.
É inoltre prevista la collaborazione di personale esterno ISA (Incaricato al Servizio di Accostamento linguistico) assegnato tramite bando appositamente predisposto dalla PAT, approvato e cofinanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo PLUS (FSE+) 2012-2027.
Quali sono le attività svolte e la metodologia utilizzata
Il progetto di accostamento alle lingue ha come finalità lo sviluppo linguistico, cognitivo e sociale dei bambini da 3 a 6 anni, valorizzando il contatto quotidiano con altri codici e con la dimensione culturale che ogni lingua veicola. Nella scuola dell’infanzia la proposta è rivolta a tutti i bambini.
L’avvicinamento alla lingua avviene attraverso metodologie scientificamente validate, valorizzando esperienze e contenuti vicini agli interessi dei più piccoli e ai contesti quotidiani: la lingua s’incontra nei momenti di cura e routine, nelle attività strutturate e nel gioco. L’approccio avviene così in un contesto immersivo e naturale, La metodologia adottata prevede che la proposta sia pervasiva, costante, e regolare. Questo modo di operare permette di raggiungere in modo naturale obiettivi linguistici e comunicativi, culturali e sociali.
Quale formazione è prevista per gli insegnanti
Gli insegnanti certificati sono formati attraverso percorsi:
- metodologici, volti a promuovere competenze specifiche per la progettazione di esperienze in lingua
- di mantenimento linguistico, funzionale ad affinare competenze linguistiche coerenti al contesto della scuola dell’infanzia
Le competenze in lingua vengono rinforzate periodicamente attraverso una formazione ciclica di consolidamento.
Quali sono i materiali didattici utilizzati
Presso gli uffici del Servizio competente in materia di infanzia è disponibile una biblioteca costantemente aggiornata di testi e materiali a supporto delle attività in lingua.
Sono disponibili le seguenti documentazioni:
Ich I Io
- Filastrocche in tedesco e inglese tradotte in italiano (dalla tradizione orale)
Playful English
– Canzoncine e giochi in lingua inglese per i bambini della scuola dell’infanzia
Quali le scuole dell’infanzia coinvolte nel Piano Trentino Trilingue
Tutto il sistema delle scuole dell’infanzia trentine è coinvolto nel Piano Trilingue. Nello specifico, dall’anno 2015/2016, afferiscono al Piano:
- Scuole dell’infanzia provinciali
- Scuole dell’infanzia della FPSM - Federazione Provinciale Scuole Materne
- Scuole dell’infanzia afferenti a COESI - Comunità educativa scuola infanzia
- Scuole dell’infanzia afferenti a ASIF Chimelli - Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia di Pergine Valsugana