Scuole paritarie

Le scuole paritarie, in base al possesso di determinati requisiti organizzativi e di qualità, sono abilitate all'erogazione del servizio educativo e al rilascio di titoli di studio aventi valore legale

Che cosa sono le scuole paritarie

Le scuole paritarie sono soggetti privati che concorrono all'erogazione del servizio educativo in via equivalente alle scuole provinciali.
Sono abilitati a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, in quanto dotati dei requisiti funzionali, organizzativi e didattici previsti dalla legge provinciale sulla scuola.
Il riconoscimento e la vigilanza sulle istituzioni scolastiche paritarie è affidato alla Provincia che accerta il possesso e la permanenza dei requisiti previsti, revocando il riconoscimento in caso di perdita dei requisiti medesimi.
Allo studente iscritto alla scuola paritaria è garantita l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti delle scuole provinciali, come pure le medesime modalità di svolgimento degli esami di stato.
Le istituzioni paritarie aderiscono ad un progetto educativo ispirato ai principi della Costituzione e sono dotate di un progetto d'istituto conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti. Ad esse spetta libertà di orientamento culturale e di indirizzo pedagogico-didattico.

Come iscriversi

Per le iscrizioni alle scuole paritarie valgono le stesse disposizioni previste annualmente dalla Giunta provinciale per le scuole provinciali in termini di adempimenti e scadenze.

Possibilità di assegno di studio per gli studenti

Agli studenti delle scuole paritarie spetta il riconoscimento dell'assegno di studio per le spese di iscrizione e frequenza.
La domanda di assegno di studio è presentata dal genitore - o da chi ne esercita la potestà - o dallo studente maggiorenne, direttamente alla scuola paritaria.
L'importo non potrà superare la retta d'iscrizione e sarà comunque commisurato alla condizione economica del nucleo familiare.

Modalità di richiesta della parità scolastica da parte degli istituti

La richiesta di riconoscimento della parità scolastica è presentata al Servizio infanzia e istruzione del primo grado dal legale rappresentante dell’istituzione.
Gli effetti del riconoscimento della parità scolastica decorrono dall'inizio dell'anno scolastico nel corso del quale è stato rilasciato il relativo provvedimento.

Quali sono i finanziamenti previsti

La Legge provinciale sulla scuola prevede che, per l’erogazione del servizio di istruzione svolto nell'ambito del sistema educativo provinciale, la Provincia possa concedere alle istituzioni scolastiche paritarie contributi in conto gestione, contributi per il sostegno degli studenti con bisogni educativi speciali e contributi per l’acquisto e il rinnovo di arredi ed attrezzature didattiche. Ciò a fronte del possesso di tutti i requisiti previsti dalla Legge stessa.

Quali sono le scuole paritarie in Trentino

Nei documenti allegati a questa scheda è possibile visualizzare l’elenco con i recapiti e i riferimenti di tutte le scuole paritarie del Trentino.
Anche il menù SCUOLE di vivoscuola, consente la ricerca mirata dei recapiti e di altre informazioni relative a specifche scuole/istituti/plessi scolastici.